Supercross | San Diego 2026: Eli Tomac detta legge anche allo Snapdragon Stadium

Di: Andrea Ettori
AndreaEttori
Pubblicato il 19 Gennaio 2026 - 14:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Supercross | San Diego 2026: Eli Tomac detta legge anche allo Snapdragon Stadium

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  Supercross

L’alfiere KTM vince nuovamente resistendo al rientro di Lawrence nel finale, mentre emergono i primi segnali della stagione.

Il secondo round del Monster Energy SMX World Championship 2026 allo Snapdragon Stadium ha confermato l’ottimo momento di Eli Tomac, che ha centrato la seconda vittoria consecutiva nell’AMA Supercross ed ha già preso un piccolo margine in classifica. Per il pilota di Cortez si è trattato del 55° successo nella serie indoor 450cc, dell’87° nelle top class del motocross AMA e del 111° in carriera.

Rispetto a settimana scorsa, stavolta Eli si è dovuto sudare la vittoria molto di più. Tomac, infatti, è stato costretto a resistere al rientro, negli ultimi minuti, di un avversario piuttosto inaspettato. Da casa Honda, Hunter Lawrence si sta infatti rivelando una certezza: veloce, costante e molto determinato, tanto da permettere ad HRC di fare pieno affidamento su di lui, soprattutto dal momento in cui manca il fratello Jett.

Alle loro spalle continua a muoversi Ken Roczen, protagonista di un lungo confronto con Tomac nella fase centrale della gara e sempre più solido in questo avvio di campionato; il tedesco ha chiuso al terzo posto. Chase Sexton, invece, ha vissuto una serata in chiaroscuro: dopo aver toccato il cancelletto in partenza (complice una “finta” di Jorge Prado al suo fianco), si è ritrovato ultimo e costretto ad una rimonta complicata.

Nel tentativo di risalire il gruppo ha anche toccato Cooper Webb, che è finito a terra. Nonostante l’episodio, Sexton è risalito e ha chiuso in quarta posizione. Sulla sua Kawasaki con livrea celebrativa dedicata al titolo 2001 di Ricky Carmichael, il team ha già iniziato alcuni esperimenti di set-up per trovare la giusta direzione. La velocità non manca, ma gli errori continuano a pesare.

Per Webb, invece, l’inizio di stagione resta difficile: il campione in carica fatica a trovare ritmo e fiducia con la Yamaha (con telaio 2024 e motore 2025) e l’incidente con Sexton non ha aiutato; anche in questo round è rimasto lontano dalle posizioni che contano ed ha chiuso ottavo.

Weekend più complicato anche per Prado, meno solido rispetto alla prova di Anaheim 1. Lo spagnolo non è riuscito a replicare la brillantezza del debutto e sarà interessante vedere come reagirà proprio all’Angel Stadium, dove il campionato farà ritorno nel prossimo fine settimana.

Dopo due round, Tomac guida la classifica con un vantaggio già significativo su Roczen e Lawrence (50 punti contro 42 e 40), i quali restano pienamente in corsa. Le prime tendenze iniziano a delinearsi, ma la stagione è ancora lunga e ricca di possibili ribaltoni.

Qui i risultati del Main Event di San Diego e la classifica piloti attuale.

250SX Costa Ovest

Ad anticipare la 450SX è stata di nuovo la Costa Ovest, reduce anch’essa da un Anaheim 1 in cui c’era stato l’assolo di Max Anstie. A San Diego è stato nuovamente un pilota Yamaha a prevalere, ma stavolta si tratta di Haiden Deegan: il giovane talento di Temecula si è rimesso subito in carreggiata, rifacendosi da un primo round poco entusiasmante e conquistando anche la tabella rossa.

Dopo una buona partenza, “Dangerboy” si è liberato in pochi minuti di Cameron McAdoo, per poi puntare alla prima posizione occupata da Anstie. Deegan non ha fatto sconti al compagno di squadra compiendo a sue spese un block pass che ha provocato la caduta dell’inglese.

Una volta ripartito, il #61 è riuscito a risalire fino al quarto posto, ma ha poi subito il rientro, ancor più infuocato, di Levi Kitchen. Ancora una volta il pilota del team Kawasaki Pro Circuit è incappato in un primo giro poco congeniale, finendo a terra alla prima curva mentre occupava la quinta posizione.

“The Chef” si è aggiudicato un sudatissimo quarto posto, mentre a completare il podio sono stati il già citato McAdoo (il quale ha ottenuto i primi punti dell’anno, dopo la caduta di Anaheim 1 ed il conseguente ritiro) e Michael Mosiman, sulla terza Yamaha di Star Racing.

Nella classifica piloti Deegan è ora al comando con 43 punti ed uno solo di vantaggio su Anstie, con Chance Hymas terzo a quota 38. Kitchen, dato tra i favoriti dell’anno, è solo sesto a quota 34, alle spalle di Mosiman e Ryder DeFrancesco.

Ecco i risultati della 250SX e la situazione della classifica piloti.

Fonti immagini: press.ktm.com, supercrosslive.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.