Formula Regional Oceania | Taupo 2026: Doppietta per Wood, vittorie anche per Wharton e Scoular

Di: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 19 Gennaio 2026 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
Formula Regional Oceania | Taupo 2026: Doppietta per Wood, vittorie anche per Wharton e Scoular

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Il pilota del Supercars si aggiudica due delle quattro gare del weekend di Formula Regional Oceania a Taupo. Ugochukwu allunga in vetta al campionato, due Top10 per Rovanpera.

Il secondo round della Formula Regional Oceania Trophy a Taupo ha visto splendere la stella dei piloti oceanici, vincitori di tutte le quattro gare del weekend. In particolar modo, a brillare è stata la stella di Ryan Wood, che alla sua prima esperienza in carriera tra le monoposto è riuscito ad ottenere le sue prime due vittorie in carriera nelle competizioni a ruote scoperte durante questo fine settimana. Oltre a lui, sul gradino più alto del podio nel corso del weekend sono saliti anche James Wharton e Zach Scoular, anche lui alla seconda vittoria in campionato dopo quella ottenuta la scorsa settimana ad Hampton Downs.

Ryan Wood ha iniziato a fare la voce grossa dalle prime sessioni ufficiali ottenendo la pole position per Gara 1, dove ha ottenuto la sua prima vittoria in monoposto della propria carriera su Ugo Ugochukwu, che al via ha cercato di sopravanzare il neozelandese grazie ad un ottimo scatto non riuscendo però a completare il sorpasso, staccandosi poi progressivamente con il passare dei giri. Spazio sul podio di Gara 1 anche per Freddie Slater, terzo davanti ai Kiwi Louis Sharp e Zach Scoular.

Gara 2 ha visto James Wharton vincere per in Oceania per la prima volta nella sua carriera; il pilota di Formula 3 ha firmato il primo successo del suo 2026 nella gara che prevedeva l’inversione della griglia dei primi 8 classificati della Gara 1, riuscendo a rimontare dalla terza posizione al via dopo aver avuto la meglio durante la corsa su Ernesto Rivera e Kanato Le, passando al comando nel corso del settimo giro.

Wharton ha fatto sua Gara 2 precedendo Rivera di oltre tre secondi, con il messicano secondo al traguardo per il secondo podio stagionale. Terzo posto per Ugochukwu, bravo a rimontare fino al podio dopo esser partito settimo ed approfittando anche di un errore di Le in curva 11 che ha visto il giapponese retrocedere fino al settimo posto finale.

La Gara 3 ha visto il ritorno alla vittoria di Zach Scoular, al secondo successo in campionato dopo una prestazione dominante che lo ha visto vincere con oltre otto secondi di vantaggio su Freddie Slater, al suo miglior risultato in campionato con il secondo posto. Altro podio per Ryan Wood, terzo in Gara 3 davanti a Sharp e Wharton.

Wood, però, si è ripreso la scena nella conclusiva Gara 4, la Denny Hulme Memorial Trophy, ottenendo la seconda vittoria del proprio weekend davanti a Kanato Le e Louis Sharp, rispettivamente in seconda e terza posizione non troppo distanti tra loro. Gran protagonista della gara è stato però Ugochukwu, che dopo l’11° posto di Gara 3 è riuscito nell’ultima gara del weekend a risalire la classifica fino al quarto posto finale, ottenendo un buon bottino di punti che rafforza la propria leadership iridata.

Miglioramenti anche per Kalle Rovanpera, che a Taupo migliora i risultati fatti lo scorso weekend con due arrivi in Top10 ed il nono posto nell’ultima gara a concludere un weekend in crescendo.

Al termine dei primi due round la classifica del campionato vede Ugochukwu saldamente al comando con 194 punti contro i 161 di Le ed i 159 di Sharp, che ora inseguono rispettivamente a -33 ed a -35 dall’americano. Quarto in campionato ora Jin Nakamura, protagonista di un weekend complicato in cui non è riuscito a far meglio del quinto posto in Gara 4. La Formula Regional Oceania Trophy tornerà in azione il prossimo weekend a Teretonga per il terzo dei quattro round del campionato, nonché l’ultimo con quattro gare al suo interno.

Immagine: Castrol Toyota Racing Series – Toyota NZ

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.