MotoGP | Tolti i veli sul team Aprilia Racing 2026, a caccia della riconferma

Di: Tommaso Pelizza
pelizza_tommaso
Pubblicato il 15 Gennaio 2026 - 15:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Condividi su
MotoGP | Tolti i veli sul team Aprilia Racing 2026, a caccia della riconferma

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Home  »  MotoGPMotomondiale

Questa mattina è stata presentata l’Aprilia RS-GP26, che sarà ancora una volta nelle mani di Jorge Martin e Marco Bezzecchi

Alle 12 di questa mattina, negli studi Sky di Milano, si è tenuta la presentazione ufficiale del team Aprilia Racing 2026. La squadra di Massimo Rivola ha mostrato al grande pubblico per la prima volta la nuova RS-GP26, affidata nuovamente alla coppia Bezzecchi-Martin. L’obiettivo per la casa di Noale è quello di riconfermarsi dopo un 2025 di successo e cominciare al meglio in quello che sta per prendere il via.

A livello estetico non è arrivata una grossa rivoluzione, ed il design della livrea è rimasto prettamente uguale a quello degli scorsi anni. La figura del leone però, presente sulla carena della moto quasi come a completare la “a” finale della parola “Aprilia”, è stata una delle modifiche più rilevanti per quanto riguarda la colorazione del mezzo. Non si può non menzionare anche il ritorno di Jorge Martin al #89, che ha mantenuto lo stesso design dell’anno del titolo, nonché quello che ha caratterizzato sinora tutta la sua permanenza nella classe regina, fatta eccezione per l’1 dello scorso anno.

Presenti anche i riconfermati Sterilgarda e Green-Power, già partners di Aprilia da diversi anni assieme a Castrol.

Parlando dei piloti, la coppia del team factory ha vissuto un 2025 a poli completamente opposti. Marco Bezzecchi infatti, dopo un periodo d’ambientamento iniziale, ha cominciato ad ingranare le marce dal mese di Maggio (dove ha vinto a Silverstone) in poi, riuscendo ad essere sempre presente tra le posizioni di vertice e dando l’impressione di essere quello più vicino a Marc Marquez in termini di velocità. Il bilancio finale ha recitato cinque pole position, tre vittorie e nove podi complessivi, con anche il terzo posto assoluto nel mondiale piloti. Martin è stato invece martoriato dagli infortuni e dalle questioni extra-pista di cui si è reso protagonista nel corso della stagione. Tuttavia è riuscito in qualche occasione anche a farsi valere, come per esempio nella gara del GP di Ungheria dove ha ottenuto il 4° posto finale, partendo dalla 16esima casella.

Il suo obiettivo è quello di tornare a lottare per le prime posizioni nella stagione che verrà, mentre Bezzecchi vuole continuare sulla scia con cui ha concluso la precedente annata.

Come ogni anno, anche il collaudatore Lorenzo Savadori si renderà protagonista in qualche weekend di gara del 2026, vista la conferma da parte dello stesso della presenza di alcune wildcard che andrà a disputare nel corso della stagione.

Seguono le dichiarazioni ufficiali.

Marco Bezzecchi, #72 Aprilia Racing:

Sono felice di tornare finalmente a parlare di moto. Ho tanto voglia di iniziare e abbiamo ancora tanto lavoro da fare, anche se in realtà non ci siamo mai fermati: a Noale l’azienda sta lavorando intensamente e io mi sto allenando con continuità. La motivazione è tanta, non vedo l’ora di tornare a divertirmi in sella. Il finale di stagione del 2025 è stato molto positivo e questo ci dà ulteriore fiducia: l’obiettivo è iniziare subito nel migliore dei modi e continuare a fare un buon lavoro.

Jorge Martin, #89 Aprilia Racing:

Dopo l’esperienza che abbiamo fatto l’anno scorso insieme ad Aprilia e gli ultimi test molto importanti a Valencia, l’obiettivo ora è continuare a crescere insieme. Sicuramente ci sarà molto lavoro da fare a inizio stagione, ma sappiamo molto bene dove migliorare. Sarà un anno in cui voglio tornare a lottare per le prime posizioni e a vincere. Appena sarò fisicamente al 100%, saremo pronti per tutto”. 

Lorenzo Savadori, #32 Aprilia Racing:

Non vedo l’ora che inizi il 2026. L’obiettivo principale è continuare a far crescere la moto, portando avanti il lavoro e il percorso intrapreso nel 2025, per vedere Aprilia sempre davanti. Nel corso della stagione farò alcune wild card e darò il massimo per contribuire allo sviluppo della RS-GP26. Inoltre, verso aprile inizieremo anche il lavoro e lo sviluppo in vista del 2027”. 

Massimo Rivola, CEO Aprilia Racing:

“Affrontiamo la stagione 2026 con la consapevolezza di ciò che siamo e di dove vogliamo arrivare. Veniamo da un 2025 solido, che ci ha permesso di raggiungere un livello di competitività molto elevato, e l’obiettivo ora è lottare ad ogni gara. Avremo due percorsi diversi all’interno del box: da un lato con Marco cercheremo di ripartire dal livello espresso a fine stagione, dall’altro con Jorge dovremo costruire tanto. La RS-GP26 è una moto in cui crediamo e che riteniamo abbia un grande potenziale, così come i nostri piloti”. 

Media: press.piaggiogroup.com

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.