Pascal Wehrlein batte Dennis in Finale, ma viene penalizzato di 3 posizioni. Ticktum sale secondo davanti a Mortara
Le prime Qualifiche della stagione 2025-26 di Formula E si sono concluse nel segno di Pascal Wehrlein. O almeno, avrebbero dovuto. Il tedesco, già campione della serie, ha battuto in Finale Dennis, ma una penalizzazione di 3 posizioni dovuta al pattinamento delle gomme in pit lane lo ha portato a cedere la pole position all’inglese. Giornata sfortunata per i brasiliani, che scatteranno dalle ultime posizioni.
La stagione 2025-26 dell’ABB FIA Formula E World Championship inizia al Sao Paulo Street Circuit, sede dell’ePrix di San Paolo. Il tracciato odierno è breve e pieno di curve secche, un po’ come i grandi classici della categoria elettrica.
Gruppo A
Antonio Félix da Costa porta la sua Jaguar in prima posizione al termine del Gruppo A grazie a un ottimo 1.12.140″. Il portoghese, alla prima apparizione sulla vettura britannica, è riuscito ad anticipare di un decimo e mezzo Jean-Eric Vergne (Citroen) e di due Edoardo Mortara (Mahindra). Passa il turno anche Dennis, molto vicino all’italo-svizzero e bravo ad imporsi su Rowland. Il campione in carica ha chiuso le Qualifiche in quinta posizione.
Gruppo B
Norman Nato dice la sua in 1.12.308″. Il francese di Nissan anticipa di pochi millesimi i suoi principali rivali, Pascal Wehrlein, su Porsche, e Nyck de Vries, su Mahindra. Quarto, a due decimi dal leader, Ticktum, il pilota più esperto di Cupra Kiro. Sessione molto difficile per i piloti di casa: Sia Drugovich, fermatosi a metà sessione all’esterno della seconda chicane (generando una bandiera rossa), sia Di Grassi non sono riusciti ad abbattere la barriera del 110%.
Quarti di Finale
Edoardo Mortara batte Vergne nel primo duello della stagione. Lo svizzero, autore di un ottimo 1.10.291″, si impone di oltre mezzo secondo sul neo-arrivato in Citroen. Jake Dennis completa un giro sulla sua Andretti in 1.10.218″. Da Costa, più lento rispetto al campione 2022-23 di poco più di un decimo, si ferma quindi ai Quarti di Finale.
Pascal Wehrlein abbatte il muro del minuto e 10 (girando in 1.09.882″) nel terzo duello stagionale. De Vries non può nulla contro il campione 2023-24, di cui è più lento di 368 millesimi. Dan Ticktum vola nell’ultimo Quarto di Finale, conquistando il passaggio di turno grazie a un ottimo 1.10.137″. Nato, 3 decimi più lento dell’inglese, conclude le Qualifiche in anticipo.
Semifinali
Jake Dennis vola in Finale grazie a un 1.10.039″. Mortara, invece, è costretto a fermarsi qui nonostante paghi solo 29 millesimi nei confronti dell’inglese. La speranza di vedere una prima fila tutta “Union Jack” viene resa vana (almeno all’apparenza) da Pascal Wehrlein, autore di uno straordinario 1.09.804″. Ticktum, a 3 quarti di decimo, non potrà quindi accedere alla Finale.
Finale
Pascal Wehrlein, su Porsche, batte Dennis, su Andretti, di 3 decimi. Il campione 2023-24 si impone quindi sull’omologo della stagione 2022-23. Il tedesco, però, verrà poi penalizzato di 3 posizioni per aver fatto pattinare le gomme in pit lane, manovra contraria al regolamento.
Media: Formula E Media Centre
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
