Toyota Gazoo Racing ha presentato in anteprima mondiale il nuovo modello per il mondo del motorsport, ovvero la GR GT3, un prototipi ancora in fase di sviluppo. Rivelate anche la GR GT e la Lexus LFA Concept.
Toyota Gazzo Racing ha presentato la tanto anticipata GR GT3 in uno speciale evento tenutosi presso il centro tecnico Higashi-Fuji, insieme alla sua gemella stradale, la GR GT, e alla Lexus LFA Concept, un modello completamente separato. La GR GT3 era stata lanciata per la prima volta in forma di concept al Tokyo Auto Salon nel 2022, e dopo oltre tre anni è stata finalmente presentata, dopo anche l’apparizione in versione mimetica al Goodwood Festival di luglio.


La GR GT3, nata sulle orme della Toyota 2000GT degli anni ’60 e della Lexus LFA, è la prima GT3 della GR costruita da zero; presenta un baricentro basso, un peso ridotto con alta rigidità e la ricerca di prestazioni aerodinamiche. Per ottenere una struttura leggera e rigida, Toyota ha adottato per la prima volta un telaio interamente in alluminio, un layout della carrozzeria ereditato direttamente dalla GR GT. Alimentata da un motore V8 biturbo da quattro litri, la GR GT3 è destinata a sostituire la Lexus RC F GT3 come modello di punta GT3 della Toyota.
Il marchio giapponese ha fatto sapere che la vettura è stata oggetto di test al Nurburgring e al Fuji Speedway, e i vari piloti del Super GT, tra cui Tatsuya Kataoka, Hiroaki Ishiura e Naoya Gamou, sono stati tutti coinvolti nello sviluppo della vettura e della gemella stradale.

Non è stato rivelato il programma per la stagione 2026, anche se varie fonti rivelano che la GR GT potrebbe gareggiare già alla 24 Ore del Nürburgring del prossimo anno, con la possibilità di ulteriori eventi nella Nürburgring Endurance Series, nonché nella classe GT300 del Super GT, probabilmente tramite Rookie Racing. Per quanto riguarda il WEC, la Lexus RC F GT3 verrà usata ancora per un altro anno, prima di passare alla nuova GT3; in IMSA, invece, non è ancora chiara la tempistica esatta del debutto, anche se non è da escludere il cambio con la RC F GT3 già a 2026 in corso.
Inoltre, sono state rivelate anche la GR GT stradale e la Lexus LFA Concept. La prima abbina il suo V8 da quattro litri a un sistema ibrido per fornire una potenza stimata di 650 CV (641 CV), erogati tramite un cambio automatico a otto rapporti. La Lexus LFA Concept, invece, è un’auto elettrica a batteria che “eredita ed evolve” lo spirito della precedente LFA con motore V10, pur utilizzando lo stesso telaio in alluminio della GR GT e della GR GT3.


Media: Toyota
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
