La Season 12 della Formula E scatta in Brasile, dando il via ad un’annata record da 17 gare. Tutti a caccia del nuovo campione del mondo Rowland.
L’attesa è finita, la Formula E è pronta a tornare in azione! La 12° stagione nella storia del campionato Full Electric scatterà il prossimo sabato 6 dicembre 2025 con l’ePrix di San Paolo, per la prima di ben 17 gare che daranno vita ad un calendario record per l’ormai nuovo campionato.
La nuova stagione di Formula E segnerà anche la fine dell’era Gen3 / Gen3 EVO, con questa generazione di vetture che lascerà spazio alla nuova Gen4 a partire dalla prossima stagione portando le prestazioni ad un livello ancor più alto rispetto a quanto non lo sia ora. Ma ciò che sarà il futuro non oscura per nulla quello che sarà l’azione in pista della Season 12, i cui protagonisti sono più agguerriti che mai nel lasciare il segno.
I PROTAGONISTI DELLA SEASON 12
La Formula E torna ad avere 20 piloti nella Entry List della Season 12 dopo le 22 avute fino alla passata stagione dopo l’addio di NEOM McLaren al termine della Season 11. Ma ciò non significa che la qualità in griglia sia anch’essa diminuita, anzi.
Partiamo da Nissan, che ha sposato la filosofia del “squadra che vince non si cambia” confermando la coppia piloti avuta lo scorso anno, con il neo Campione del mondo Oliver Rowland nuovamente affiancato da Norman Nato. Rowland si candida inevitabilmente tra i favoriti per il titolo in questa nuova stagione, mostrandosi competitivo già dai test pre-stagionali di Valencia insieme ad Edoardo Mortara, che con Nyck De Vries è stato riconfermato in un team Mahindra sempre più in crescita dalla passata stagione.

Nuova linfa invece per TAG Heuer Porsche, campione in carica tra le squadre che accoglie tra le proprie fila Nico Müller come nuovo compagno di squadra di Pascal Wehrlein, ponendo fine ad una turbolenta relazione con Antonio Félix Da Costa. Il pilota portoghese, però, è rimasto nei ranghi della Formula E accasandosi in Jaguar Racing, con il team inglese che ha in Ian James il proprio nuovo Team Principal per quella che sembra essere l’ultima stagione insieme a Mitch Evans, alla 10° stagione con Jaguar ma in scadenza di contratto al termine della Season 12, diventando già uno dei nomi più chiacchierati per il via dell’era Gen4.

Cambia tutto tra i team del gruppo Stellantis: DS Penske ha riconfermato Maximilian Günther affiancandogli Taylor Barnard, vera e propria rivelazione dello scorso campionato con McLaren ed atteso da una stagione di riconferma. Il fu Maserati MSG Racing, invece, cambia veste in Citroen Racing, con la casa francese che torna nel motorsport che conta dopo una lunghissima assenza, e lo fa con la line up potenzialmente migliore del campionato grazie a Jean-Éric Vergne e Nick Cassidy, che portano in dote esperienza, leadership e capacità di vincere le gare.

Line up invariata anche per Lola Yamaha ABT con Lucas Di Grassi e Zane Maloney, mentre Envision Racing promuove Joel Eriksson come pilota full time al fianco di Sébastien Buemi, al terzo anno tra le fila del team inglese. Novità anche in casa Andretti Global, che sostituisce il partente Nico Müller con l’esordiente Felipe Drugovich, al ritorno in monoposto a tempo pieno dopo la vittoria del titolo di Formula 2 nel 2022 ed il debutto in Formula E avvenuto lo scorso anno a Berlino, affiancando l’ex campione del mondo Jake Dennis.

Conferma in Cupra Kiro Race Co. per Dan Ticktum, uno dei protagonisti della scorsa Season 11 e che avrà in José Maria Martì il proprio nuovo compagno di squadra sostituendo David Beckmann, con lo spagnolo che a San Paolo sarà il terzo pilota più giovane di sempre a gareggiare in Formula E.
IL CIRCUITO
Il circuito di San Paolo è lungo 2,933 km e verrà percorso in senso orario, avendo al proprio interno tre lunghi rettilinei, tra cui quello di partenza che porta poi alla chicane delle curve 1-2, molto stretta stando alla mappa del circuito e che può rivelarsi un buon punto di sorpasso. Dopo questa chicane c’è il tornante a U di curva 3, in cui vi è posto l’Attack Mode e che porta poi a due lunghi rettilinei, intervallati tra loro dalla chicane delle curve 4-5-6, simile a quelle viste su altri tracciati e più scorrevole della precedente. La parte finale del tracciato è un po’ più tecnica con diverse curve più o meno a 90°, tra cui l’ultima curva, la curva 11, che porta sul rettilineo del traguardo.
Il sito ufficiale della Formula E descrive così il circuito cittadino di San Paolo: “Con tre lunghi rettilinei collegati da insidiose chicane, ampie curve e curve strette, il circuito per la gara inaugurale di San Paolo dovrebbe essere un affare impegnativo per il gruppo, con velocità elevate anticipate dalle vetture Gen3 EVO ad alta potenza”.
“Partendo dal rettilineo principale che di solito è riservato ai carri allegorici e alla baldoria, ci sarà un diverso tipo di ballo mentre i piloti mettono le dita dei piedi per usare i pedali del freno nella serie di curve strette, che alimentano un tornante ad anello che spara il campo lungo il rettilineo. Questo rettilineo è interrotto da un’altra impegnativa serie di curve destra-sinistra-destra fino a un altro lungo rettilineo. Il settore finale vede più occasioni di sorpasso nella corsa verso il traguardo”.
L’ePrix di San Paolo è giunto alla terza edizione: il primo a vincere la tappa brasiliana è stato Mitch Evans nel 2023 davanti a Nick Cassidy e Sam Bird per un podio completamente monopolizzato da piloti con in dote un powertrain Jaguar. La seconda edizione, valevole per la Season 10, ha visto Sam Bird tornare alla vittoria dopo quasi tre anni, regalando a McLaren il loro primo successo in Formula E grazie ad un super sorpasso ai danni di Evans alla fine dell’ultimo giro, con Oliver Rowland a completare il podio con un doppio sorpasso all’ultima curva, manovra anch’essa da vero opportunista.
Lo scorso anno è andata in scena anche la terza edizione dell’ePrix di San Paolo che ha aperto la Season 11, che ha visto Evans vincere partendo dall’ultima posizione sulla griglia di partenza al termine di una gara rocambolesca, con ben due bandiere rosse ed un pauroso incidente tra Cassidy e Wehrlein che ha visto il tedesco finire capovolto dopo il contatto con il neozelandese ed un forte impatto contro il muro, uscendone fortunatamente senza conseguenze.
Anche la Season 12 della Formula E in Italia sarà visibile su Mediaset ed Eurosport, esattamente come avvenuto nella passata stagione. Entrambe le emittenti trasmetteranno la gara sui propri canali, rispettivamente Canale 20 ed Eurosport 1, garantendo la trasmissione delle altre sessioni sui propri portali online sportmediaset.it e Discovery +. Le due sessioni di prove libere, come sempre, saranno visibili anche sul canale YouTube ufficiale della Formula E.
2025 Sao Paulo ePrix – São Paulo Street Circuit
Round 1/17
6 dicembre 2025

INFO CIRCUITO
Lunghezza del circuito: 2,933 km
Distanza di gara: 31 giri
Numero di curve: 11
Senso di marcia: orario
RECORD
Giro gara: 1:13.684 – Sam Bird, Jaguar Racing, 2023
Giro prova: 1:11.843 – Mitch Evans, Jaguar Racing, 2023
Vittorie pilota: 2 – Mitch Evans
Vittorie team: 2 – Jaguar Racing
Pole pilota: 2 – Pascal Wehrlein
Pole team: 2 – TAG Heuer Porsche
Podi pilota: 3 – Mitch Evans
Podi team: 4 – Jaguar Racing
PROGRAMMA
Venerdì 5 dicembre
- h. 20:30 (h. 16:30 locali) – FP1 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
Sabato 6 dicembre
- h. 11:30 (h. 7:30 locali) – FP2 – YouTube, sportmediaset.it, Discovery +
- h. 13:40 (h. 9:40 locali) – Qualifiche – sportmediaset.it, Discovery +
- h. 18:05 (h. 14:05 locali) – Sao Paulo ePrix 2025 – Canale 20, Eurosport 1
Immagini: FIA Formula E Media
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
