Nel segno della continuità ci sono 6 su 8 piloti condivisi tra le due massime serie Endurance al mondo. In LMGT3 debutto per Anthony McIntosh
BMW M Motorsport e il Team WRT hanno ufficializzato quasi tutti i pezzi del puzzle delle proprie line-up di piloti per la stagione 2026 del FIA WEC, insieme a quelle che prenderanno parte al debutto della squadra belga nell’IMSA SportsCar Championship.
Nella divisione Hypercar del campionato mondiale, la formazione rimane sostanzialmente invariata. Alla guida della vettura numero 15 ritroveremo il trio composto da Kevin Magnussen, Raffaele Marciello e Dries Vanthoor, mentre sulla numero 20 si alterneranno Robin Frijns, René Rast e Sheldon Van Der Linde.Diversi piloti saranno protagonisti di un doppio programma di gare, partecipando anche alla Classe GTP del campionato nordamericano: la BMW numero 24 vedrà al volante Van Der Linde e Vanthoor, affiancati da Frijns nelle prove di lunga distanza dell’Endurance Cup, con Rast che si unirà all’equipaggio per la 24 Ore di Daytona.
La numero 25 sarà guidata per l’intera stagione da Philipp Eng e Marco Wittmann, con Magnussen che si aggiungerà nelle gare endurance e Marciello che completerà la formazione per l’appuntamento di Daytona. Sono stati inoltre comunicati i primi piloti che gareggeranno nella classe LMGT3 del WEC, mentre le formazioni complete verranno rese note nelle prossime settimane.
Per il momento è stata confermata la presenza dei due piloti Bronze obbligatori: Darren Leung, che fa ritorno nel team dopo l’esperienza in prestito a United Autosport, e il nuovo acquisto Anthony McIntosh, fresco dell’esperienza con l’Aston Martin. Con l’americano P300, nella figura del sottoscritto, ha avuto il piacere di parlare durante quest’estate. In quell’occasione, il pilota ci aveva già anticipato il contatto poi materializzatosi in questo programma 2026 con BMW.
“Siamo lieti di annunciare i nostri piloti IMSA e WEC e di vedere stabilità nella formazione. Questo assetto la dice lunga ed è una risorsa preziosa mentre continuiamo a crescere verso i nostri obiettivi”, ha commentato il Team Principal, Vincent Vosse. “Nel WEC continuiamo con gli stessi terzetti. Nell’IMSA, per quella che sarà la nostra prima stagione e la grande sfida del 2026, c’è un piccolo rimescolamento, anche se i piloti sono gli stessi”.
“Sono anche molto felice di svelare la prima parte delle nostre formazioni LMGT3 per il WEC. È un grande piacere riavere Darren con noi e siamo felici di dare il benvenuto a una nuova recluta come Anthony. Sono sicuro che con questo gruppo di piloti, e quelli che devono ancora essere nominati, potremo puntare a grandi risultati”.
Andreas Roos, Responsabile di BMW M Motorsport, conclude dicendo: “La costanza è stata la nostra priorità nella selezione dei piloti HYPERCAR per la stagione 2026. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni di tutti e otto e non c’è motivo di apportare cambiamenti significativi”.”Ad ogni gara, i nostri piloti acquisiscono maggiore esperienza con la M Hybrid V8, il che è fondamentale per il continuo progresso del nostro programma. Nel 2026 correremo con una vettura aggiornata e un nuovo team nella serie IMSA. Si tratta di un cambiamento sufficiente, quindi per noi era importante mantenere la continuità dal punto di vista dei piloti”.
L’incognita rimane quindi Valentino Rossi, che ancora sta temporeggiando sul suo futuro. Eventuali conferme dovrebbero arrivare a gennaio.
Media: DPPI
RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
