F2 | GP Qatar 2025, Qualifiche: Goethe penalizzato per impeding, reprimenda per Lindblad, Fornaroli eredita la pole

Autore: Francesca Brusa
Pubblicato il 29 Novembre 2025 - 10:51
Tempo di lettura: 2 minuti
F2 | GP Qatar 2025, Qualifiche: Goethe penalizzato per impeding, reprimenda per Lindblad, Fornaroli eredita la pole
Home  »  F2

Tre posizioni di penalità sono state decise per Oliver Goethe, il poleman delle qualifiche del Qatar di Formula 2, Leonardo Fornaroli partirà dalla prima casella

Come sempre più spesso capita, anche le qualifiche di Formula 2 del GP Qatar 2025 non si sono chiuse con l’interruzione della diretta. Al termine della sessione, infatti, Arvid Lindblad, Martinius Stenshorne e Oliver Goethe hanno dovuto recarsi dagli steward per discutere rispettivamente un caso di transito a bassa velocità in pit lane e un impeding. Mentre Lindblad è riuscito a cavarsela con una reprimenda, Goethe è stato penalizzato con tre posizioni in griglia, sia per la Feature che per la Sprint Race, e ha perso la pole position a vantaggio di Leonardo Fornaroli.

Secondo quanto riportato dalla direzione gara, Lindblad sarebbe passato dal pit alla fast lane in maniera inspiegabilmente lenta, fino a quasi fermarsi al semaforo. Il junior Red Bull si è giustificato spiegando che stava preparando la monoposto all’uscita in pista e che non è inusuale per i piloti mantenere quella velocità. Sebbene Lindblad sia stato comunque riconosciuto come in colpa, dato che tutta la griglia è riuscita a uscire dai box e a completare i propri giri, per lui è stata scelta una reprimenda.

La direzione gara non è stata altrettanto parsimoniosa con Oliver Goethe che, dopo avere conquistato la sua prima pole position in Formula 2, ha dovuto rispondere di un impeding su Martinius Stenshorne. Incolpato di non essersi impegnato abbastanza per evitare di compromettere il giro veloce del pilota norvegese in curva cinque, il junior Red Bull è stato penalizzato con tre posizioni in griglia per entrambe le gare del fine settimana.

Di conseguenza, Goethe partirà 13esimo nella Sprint Race e quarto nella Feature Race, perdendo la pole position e i due punti aggiuntivi a favore di Leonardo Fornaroli, il leader in campionato.

La monoposto di Fornaroli, che al termine della sessione di qualifica si era fermata in pista, è stata oggetto di verifiche tecniche e non ha riportato anomalie, confermando quanto deciso dagli steward senza ulteriori penalità da applicare.

La prossima sessione del fine settimana di Formula 2 a Lusail scatterà alle 17:20 per la Sprint Race.

Immagine di copertina: Media Red Bull

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA