SSP | Mercato piloti 2026: debutta il team Triumph Compos Racing, schiererà Ondřej Vostatek ed Oliver König

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 27 Novembre 2025 - 10:10
Tempo di lettura: 2 minuti
SSP | Mercato piloti 2026: debutta il team Triumph Compos Racing, schiererà Ondřej Vostatek ed Oliver König
Home  »  SSPSupersport

Il team ceco schiererà due piloti connazionali per la stagione 2026, con l’esperto Vostatek ed il novizio König.

Una nuova squadra sarà ai nastri di partenza del campionato SSP 2026. Si sta parlando di Triumph Compos Racing, team ceco proveniente dal campionato spagnolo Superbike e che aveva stretto, già nell’ultimo anno, una collaborazione col team ufficiale PTR.

Durante l’ultima stagione della Supersport iberica, Compos Racing ha concluso al secondo posto nella classifica piloti con Marcos Ludeña a bordo della Street Triple RS, vincendo tra l’altro l’ultima manche di Jerez 2 con Ondřej Vostatek, uno dei due piloti scelti per la stagione nel 2026 nel Mondiale e figlio del CEO della squadra, Jan Vostatek.

Vostatek è reduce da una discreta annata col team Ducati WRP, conclusa in crescendo. Al suo fianco troveremo un’altra vecchia conoscenza del paddock nella figura di Oliver König, ex-pilota del campionato SBK dove ha corso nel team Kawasaki Orelac, seppur con scarsi risultati; dopo un paio di anni lontano dalle scene iridate, il pilota di Praga tornerà nel Mondiale e debutterà nel campionato Supersport.

Ecco le dichiarazioni di Jan: “Sono convinto che Triumph abbia dimostrato di essere molto competitiva nel 2025, non solo nel Campionato del Mondo ma anche nei campionati nazionali. Pertanto, l’impegno per rafforzare la base di partenza nel Mondiale è stato un passo logico da parte del costruttore Triumph. La collaborazione tra il team ufficiale PTR Triumph Racing ed il team Compos Racing ha avuto molto successo, visto il supporto della Casa nel 2025. È quindi fantastico poter continuare ed iniziare a lavorare nel Campionato Mondiale Supersport”.

“Vogliamo dare un’opportunità ai piloti giovani e mostrare il potenziale del nostro team ceco e del marchio Triumph. Il nostro staff e la squadra vantano molti anni di esperienza nel Campionato del Mondo SBK e cercheremo di capitalizzare su questa esperienza per ottenere un buon risultato. La buona notizia è che possiamo provare a raggiungere i nostri obiettivi di squadra grazie a dei piloti cechi.”

E’ stata poi la volta del figlio parlare: “Sono davvero entusiasta di tornare in sella alla Triumph. La specifica per il Mondiale Supersport 2025 era fantastica. Ho avuto la possibilità di provarla a Jerez, nell’ultima gara del campionato spagnolo. Il nostro passo gara è stato davvero eccezionale”.

“Non vedo l’ora che inizi la nuova stagione e le mie ambizioni in campionato sono alte. Credo di poter puntare alle prime posizioni con la Triumph e credo che faremo una grande stagione con la Casa inglese”.

Infine, le parole di König: “Ci sono offerte che non si possono rifiutare, come l’opportunità di tornare nel Campionato del Mondo; sono molto felice che sia successo. Ringrazio il team Compos Racing per l’opportunità e tutti coloro che mi stanno aiutando. Credo avremo un grande potenziale, darò il massimo”.

Fonte immagini: motohouse.cz

RICEVI LE NOTIFICHEP300.it SONDAGGIO 2025

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi

LE ULTIME DI CATEGORIA