Pin si aggiudica la vittoria di Gara 1 a Las Vegas mentre il caos in pista sconvolge la classifica
A Las Vegas si è svolta la penultima gara della stagione 2025 della Formula 1 Academy, dove a giocarsi il titolo sono rimaste due pilote, Dorian Pin e Maya Weug. Le ex compagnie di squadra si sono sfidate per tutto l’anno, fino ad arrivare alle battute finali della stagione. Dalla partenza fino alla bandiera a scacchi, il circuito del Nevada ha regalato diversi colpi di scena.
La Gara
Date le condizioni ancora umide del tracciato dopo la pioggia di alcune ore prima, la direzione gara ha scelto di far completare il giro di formazione dietro la Saftey Car. Proprio in questa occasione, Emma Felbermayr, che partiva dalla seconda posizione, ha accusato un problema alla vettura ed è stata costretta a rientrare ai pit. Dopo alcuni giri per riscaldare i pneumatici e portarli alla temperatura corretta, la vettura di emergenza è rientrata ai box e le pilote si sono preparate per l’inizio della gara.
Tuttavia, un colpo di scena alla partenza ha cambiato le carte in tavola. Maya Weug e Tina Hausmann si sono tamponate in prossimità delle ultime curve, con entrambe le pilote costrette al ritiro visto i gravi danni alle vetture, in particolar modo alla parte anteriore per l’olandese e a quella posteriore per la svizzera. La pilota della Ferrari Driver Academy, che ha visto così la sua corsa alla lotta al titolo con Dorian Pin diventare sempre più ardua, si è aperta in radio accusando l’ex compagna di squadra di aver frenato improvvisamente. Al contrario, la Hausmann ha criticato le azioni di Nina Gadman, in testa al gruppo, accusandola di non aver gestito nel migliore dei modi la ripartenza. La saftey car ha fatto così il suo secondo ingresso in pista, mentre gli stewards si sono apprestati a portare in sicurezza le vetture accidentate.
Al terzo giro, quando la pista è stata dichiarata sicura, la gara ha avuto inizio. Il poco grip è stato fin da subito un fattore determinante ed Alba Larsen ne ha subito approfittato, passando Dorian Pin dopo poche curve. La danese nel rettilineo si è avvicinata anche a Nina Gadman e con molta facilità l’ha superata, conquistando la prima posizione. L’olandese, che per un momento era apparsa in apparente difficoltà, si è difesa tenacemente dagli attacchi di Dorian Pin, che a sua volta sentiva la presenza pressante di Chloe Chambers alle sue spalle.
Due giri più tardi, Larsen ha perso il controllo della vettura e ha sfiorato le barriere, perdendo però la prima posizione e scivolando quindicesima, prima di ritirarsi per un presunto contatto con il muro che potrebbe aver danneggiato la sospensione posteriore sinistra. La Gadman si è così riappropriata della prima posizione, cercando di aumentare il distacco da Pin.
Al sesto giro, Ella Lyod ha cercato di superare Alisha Palmowski ma ha mancato il punto di corda e, frenando sul bagnato, non è riuscita a mantenere il controllo della vettura ed ha impattato sul muro. Per questo motivo, la Saftey car è nuovamente scesa in pista e ha ricompattato tutto il gruppo.
Al nono giro è stata sventolata la bandiera verde e la gara è ripartita. Le due compagnie di squadra in Campos racing, Palmowski e Chambers, hanno iniziato una lotta per la terza posizione, che si è conclusa con il contatto tra le due e la collisione della vettura dell’americana con le barriere. Davanti a loro, quasi in contemporanea, Dorian Pin ha superato Gadman nel rettilineo principale, conquistando la prima posizione.
La saftey car è perciò scesa nuovamente in pista per ragguppare il gruppo mentre veniva recuperare la vettura della pilota americana e la direzione gara annunciava che la gara sarebbe finita in queste condizioni.
Dorian Pin ha così vinto la sua quarta gara dell’anno, conquistando anche il giro veloce, davanti a Nina Gadman e Alisha Palmowski. La francese ha aumentato il suo distacco a venti punti su Maya Weug che, a causa del ritiro, è stata solo spettatrice della prima gara a Las Vegas. Inoltre, nel campionato a squadre, Prema Racing ha conquistato il titolo per il terzo anno di fila, davanti a MP Motorsport.
Gara 2 della Formula 1 Academy a Las Vegas, che vedrà assegnato il titolo, si terrà alle 1.20 ore italiane.
La classifica di Gara 1

Immagine in copertina: Prema Racings su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
