La pilota americana scatterà dalla prima casella in griglia nella gara di domenica al Las Vegas Strip Circuit
La prima giornata del GP Las Vegas 2025 si chiude con le qualifiche di F1 Academy. A conquistare l’ultima pole position della stagione è una Chloe Chambers da record che, per la quinta volta quest’anno, scatterà dalla prima casella in griglia a caccia della vittoria in gara 2. Sarà accompagnata dalla compagna di squadra Alisha Palmowski in prima fila.
Le due contendenti al titolo, Maya Weug e Doriane Pin, partiranno rispettivamente in quarta e quinta posizione. Nina Gademan, ottava qualificata, si aggiudica la pole position per la prima gara a griglia invertita.
CRONACA DELLA SESSIONE
Malgrado l’allarmismo degli ultimi giorni, la pista è asciutta per la sessione di qualifica, che scatta con un paio di minuti di ritardo.
La prima pilota a registrare un tempo sul giro significativo è Ella Lloyd in 2:10.951, ma viene presto spodestata da Maya Weug in 2:08.894. Nel giro successivo si migliora ulteriormente la pilota olandese con un crono in 2:08.594. Nel frattempo, Doriane Pin si porta in seconda posizione e tenta l’attacco al miglior tempo un passaggio più tardi.
Mentre Weug e Alba Larsen rientrano ai pit, Pin si impone in cima alla colonnina dei tempi con un giro in 2:08.174. Il dominio della francese viene brevemente interrotto da Chloe Chambers, che si mette davanti con un 2:07.825. Pin ritorna però in prima posizione in 2:07.351 dopo avere portato a termine un giro con la scia perfetta sulla Strip.
La pilota americana in forza a Campos Racing riconquista la leadership del gruppo con un giro in 2:07.150 e, malgrado Pin tenti di spodestarla un’altra volta, è costretta ad accontentarsi della seconda posizione.
A dieci minuti dal termine della sessione, Weug finalmente esce dai pit e si mette all’inseguimento della sua rivale in campionato. Mentre Alisha Palmowski si porta in seconda posizione con un crono di 2:07.269, Weug presto le strappa il posto in 2:07.194.
Chloe Chambers migliora ulteriormente il proprio tempo e mantiene il primo posto in 2:06.731, seguita da Palmowski che ritorna alle sue spalle con un giro in 2:06.918. La sessione si conclude con Chambers in vetta con un ulteriore miglioramento alla bandiera a scacchi in 2:06.538, seguita dalla compagna di squadra britannica per una prima fila tutta Red Bull. Pin e Weug chiudono in quarta e quinta posizione rispettivamente alle spalle di una fantastica Larsen, che porta a termine un ultimo giro in 2:06.935.

Immagine in copertina: Twitter / F1 Academy
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.
