NASCAR

WEC | Ferrari conferma la propria presenza fino al 2029

Autore: Paolo Furci
paolofurci7 paolofurci7
Pubblicato il 13 Novembre 2025 - 09:45
Tempo di lettura: 2 minuti
WEC | Ferrari conferma la propria presenza fino al 2029
P300
Home  »  WEC

A pochi giorni dalla vittoria di entrambi i titoli mondiali del WEC, Ferrari conferma la propria presenza nella massima serie dell’endurance fino al 2029

Dopo la storica vittoria del campionato piloti e costruttori di Ferrari nel WEC, la Casa italiana ha annunciato la sua permanenza fino alla fine del ciclo di omologazione della categoria Hypercar, ovvero il 2029.

Infatti, qualche mese fa è stato reso noto da FIA ed ACO che il ciclo di omologa di LMH e LMDh è stato prolungato di tre anni, portando la sua fine dal 2027 al 2029. Questo prolungamento consentirà ai costruttori, compreso Ferrari, di poter correre con la vettura attuale per altre quattro stagioni, utilizzando gli Evo Jokers per lo sviluppo, in attesa poi di un’unificazione dei regolamenti tecnici prevista non prima del 2030.

Già dallo scorso anno FIA ed ACO si sono riunite per pensare ad una piattaforma unica, che sia l’unione di LMH ed LMDh, un nuovo regolamento oppure rendere la LMDh la categoria principale, come già richiesto per esempio da Porsche prima di uscire dal WEC. Questo per cercare di annullare l’attuale divario tra le due categorie di vetture e, magari, pensare un giorno di togliere il BoP o di renderlo meno penalizzante o meno vantaggioso per i vari costruttori, come successo più volte quest’anno. Ferrari ha aperto alla piattaforma unica, tuttavia solo se arriverà dal 2030 in poi.

Antonello Coletta, Global Head of Endurance and Corse Clienti di Ferrari, a Motorsport.it ha dichiarato: “Credo sia importante cercare di garantire stabilità e credibilità quando si mette in pista un programma come questo. Abbiamo sempre parlato del 2027 perché, fino a quel momento, era il traguardo regolamentare in essere. Ora si discute se estenderlo per qualche stagione, oggettivamente mi sento di dire che fino al 2029 non dovrebbe cambiare nulla; se così fosse, non vedo perché non dovremmo esserci”.

Media: FIA WEC / DPPI

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi