Il pilota argentino debutterà in F2 nella prossima stagione, tornando al volante di una monoposto dopo sei anni e diversi successi nelle competizioni endurance.
La Entry List della prossima stagione di F2 continua a prender vita e ad accogliere piloti già affermati nel panorama mondiale del motorsport. Dopo Colton Herta, infatti, oggi è il turno di Nicolas Varrone, 24enne pilota argentino che nel 2026 debutterà nella categoria con Van Amersfoort Racing che ne ha annunciato oggi l’ingaggio.
Nico Varrone vanta un palmares degno di nota nelle competizioni endurance tra ELMS, ALMS, IMSA e WEC, categoria dove nel 2023 gareggiò con Corvette Racing in LMGTE Am e vinse sia la 24h di Le Mans che poi anche il titolo mondiale insieme a Nicky Catsburg e Ben Keating. Quest’anno Varrone è impegnato con Proton Competition sia nel WEC tra le Hypercar che in IMSA, dove ha gareggiato sia tra le GTP che nelle GTD Pro.
Questo inatteso passaggio in Formula 2 vedrà Varrone tornare ufficialmente al volante di una monoposto dopo ben sei anni, da quando nel 2020 prese parte ad alcuni round della fu British Formula 3 (l’attuale GB3 Championship) prima di passare definitivamente tra i prototipi. L’ultima sua uscita su una monoposto risale però al 2024, quando a sorpresa prese parte all’ultima giornata dei test post-stagionali di Formula 2 ad Abu Dhabi con AIX Racing.
Brad Joyce, Team Principal di Van Amersfoort Racing, ha accolto così il suo nuovo pilota: “Siamo molto lieti di dare il benvenuto a Nico in Van Amersfoort Racing per la nostra stagione 2026 in Formula 2 FIA. La sua esperienza e i suoi successi nelle gare endurance, incluso il successo a Le Mans, parlano da soli. Entrare in Formula 2 sarà una nuova sfida, ma con il suo talento e la sua competenza tecnica, siamo fiduciosi che si adatterà rapidamente all’ambiente. Non vediamo l’ora di lavorare con lui e crediamo che il suo arrivo porterà un grande valore aggiunto al team mentre affronteremo la stagione insieme.”
Nico Varrone ha commentato così questa opportunità: “Sono davvero entusiasta di unirmi a Van Amersfoort Racing per la stagione 2026 di Formula 2. Un team molto professionale con una lunga storia e tanti successi. Non vedo l’ora di mettermi al volante e iniziare a lavorare con loro. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me in tutti questi anni.”
Immagine: Facebook / Nico Varrone
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.


