Dopo essersi sottoposto ad ulteriori accertamenti, il campione del mondo non ha ricevuto il via libera dai medici: tornerà direttamente nel 2026
Si è concluso ufficialmente oggi il trionfale 2025 di Marc Márquez. Il nuovo campione del mondo della MotoGP si è sottoposto a nuovi accertamenti medici presso l’ospedale di Madrid e il responso dei dottori Raúl Barco, Samuel Antuña e Ignacio Roger è stato negativo: il pilota Ducati non potrà tornare in moto prima del 2026.
L’infortunio alla scapola destra già ridotto tramite operazione chirurgica una decina di giorni fa sta procedendo bene nel suo recupero, ma stando a quanto riportato da Ducati nel suo comunicato ufficiale Márquez dovrà trascorrere altre quattro settimane con il braccio immobilizzato per poter successivamente procedere con la riabilitazione vera e propria. Questo gli precluderà di correre in Portogallo e a Valencia, oltre naturalmente ad impedirgli di partecipare ai test post-gara a Cheste.
Queste le parole del pilota catalano: “Analizzando l’intera situazione, riteniamo che la linea d’azione più appropriata, intelligente e coerente sia rispettare i tempi biologici dell’infortunio, anche se ciò significa che non potrò più gareggiare in questa stagione o partecipare ai test. Sappiamo che ci aspetta un inverno difficile, con tanto lavoro, per recuperare i muscoli al 100% ed essere pronti per il 2026. Questo non deve offuscare o farci dimenticare il grande obiettivo che abbiamo raggiunto quest’anno: diventare Campioni del Mondo e presto lo festeggeremo tutti insieme. Grazie a tutti i tifosi per i tanti messaggi, a Ducati e a tutti gli sponsor per il supporto e la comprensione”.
Così il general manager di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna: “Fin da quando abbiamo appreso della diagnosi dell’infortunio, sapevamo che le possibilità di avere Marc a Valencia per il Gran Premio e il test erano davvero basse. È un peccato perché è molto importante per noi averlo in pista, ma sappiamo perfettamente che la priorità è che si riprenda per tornare al 100% della forma fisica per la prossima stagione. Siamo pienamente d’accordo con la decisione e siamo convinti che non prendere ulteriori rischi sia la scelta migliore per tutti. Gli auguriamo una pronta guarigione e speriamo di rivederlo presto con noi”.
Immagine copertina: Ducati Media Center
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.