NASCAR

WSX | Modifiche al format per il mondiale 2025: abolita la superfinale, sistema di punteggio rivisto

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 12 Ottobre 2025 - 08:45
Tempo di lettura: 2 minuti
WSX | Modifiche al format per il mondiale 2025: abolita la superfinale, sistema di punteggio rivisto
Home  »  World SX

Le prime due manche di ogni categoria saranno definite come sprint e assegneranno punti ridotti rispetto a gara-3, che non sarà più seguita dalla manche a classi unite

Il mondiale supercross 2025 si avvicina alla sua première, nonostante questa sia stata recentemente spostata all’evento di Buenos Aires in programma per l’8 novembre, e in vista del nuovo campionato sono state annunciate modifiche al regolamento sportivo.

La più importante riguarda il programma dei Gran Premi, che non consisterà più di sette gare totali come nel 2024 ma di sei. La superfinale, che univa i migliori piloti delle due categorie in una manche conclusiva, non ha avuto successo e con un calendario di cinque eventi da tre manche si è convenuto come 15 sia un numero più che sufficiente di gare per assegnare i titoli mondiali del motocross indoor.

Sin dall’arrivo di SX Global nel 2022 ogni evento si è composto di due manche brevi a precedere una terza finale, più lunga. Dal 2025 le gare più corte, da almeno 8 giri di distanza a seconda della lunghezza dei tracciati, saranno ufficialmente riconosciute come “sprint” e assegneranno un punteggio inferiore rispetto alle gare-3, le quali partiranno invece da una distanza di 12 giri.

In gara-1 e gara-2, dunque, prenderanno punti solo i primi dieci classificati in una scala da dieci a uno, mentre gara-3 conserverà il solito sistema analogo a quello del mondiale motocross (25-22-20-18-16 e poi a scalare fino al 20° classificato). Aboliti i punti aggiuntivi per la superpole, che quest’anno vedrà protagonisti i migliori quattro piloti di ogni categoria secondo la classifica delle prove ufficiali.

Confermati tutti i titoli già assegnati nelle ultime stagioni. La SX1 (ufficialmente nuovo nome della classe 450cc) e la SX2 assegneranno ognuna un alloro piloti e uno costruttori, mentre la classifica team unirà i punteggi di tutti i piloti impegnati con una stessa squadra tra le due classi.

Immagine copertina: worldsupercrosschampionship.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi