In una sessione molto combattuta, il pilota turco punta a rimandare la festa iridata di Manzi. Sorprende De Rosa, quarto sulla QJ Motor.
La classe SSP è stata la prima a svolgere la propria sessione di qualifica in questo fine settimana del Round Estoril 2025 e ad ottenere la pole position in questo secondo evento portoghese dell’anno è stato Can Alexander Öncü, su Yamaha R9 del team Evan Bros.
Il fratello di Deniz ha fatto registrare il miglior tempo in 1:39.608, al decimo di sedici giri previsti. e rifilando oltre due decimi al secondo classificato, l’ottimo Alberto Surra (presente in qualità di suo compagno di squadra sulla seconda R9 preparata dal team di Fabio Evangelista). Tuttavia, la sessione si è dimostrata molto serrata, con anche una ventina di piloti in un solo secondo di ritardo.
A chiudere la prima fila sarà Valentin Debise, sulla prima Ducati. Il francese di Renzi Corse, forte della prima vittoria nel mondiale al MotorLand Aragón, completerà la prima fila e cercherà di dare continuità alle performance viste in Spagna, mentre ad aprire la seconda c’è uno straordinario Raffaele De Rosa, in grado di portare la propria nuova QJMotor SRK 800 RS addirittura in quarta posizione.
La griglia di partenza di Gara 1 risulterà parecchio rimescolata, ma la delusione del venerdì è sicuramente Stefano Manzi. Il leader del mondiale, ormai ad un passo dalla conquista del titolo, si è classificato solo 13° e dovrà iniziare la prima manche di domani nella pancia del gruppo, col rischio d’incappare in qualche sfortuna.
“Manzer” non è l’unico ad aver tradito le aspettative: Jaume Masiá, complice un errore al curvone finale all’ultimo tentativo, partirà 16° e due posizioni più avanti rispetto al compagno Xavi Cardelús. 15° posto deludente anche per Mattia Casadei, che farà parte di una quinta fila tutta italiana completata da Leonardo Taccini, fresco di rinnovo con Ducati Althea ma solo 14° in questa qualifica.
Da segnalare anche il 23° posto di Matteo Ferrari, davanti a Kaito Toba (Honda MIE Petronas) e Jeremy Alcoba (Kawasaki Puccetti), mentre al 26° posto si è classificato Xavi Artigas, sulla seconda MV Agusta di MotoZoo Me Air.
Qui i risultati della Superpole e la griglia di partenza di domani della SSP.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.