NASCAR

WEC | In pista al Paul Ricard la Toyota GR010 con il nuovo pacchetto aerodinamico

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 8 Ottobre 2025 - 16:40
Tempo di lettura: 2 minuti
WEC | In pista al Paul Ricard la Toyota GR010 con il nuovo pacchetto aerodinamico
Home  »  WEC

Toyota ha testato oggi il nuovo pacchetto aerodinamico annunciato per la stagione 2026, con un nuovo avantreno e una nuova ala posteriore subito in risalto sulla vettura #7.

Grandi novità in casa Toyota Gazoo Racing: dopo il teaser che era stato pubblicato la settimana scorsa, il team giapponese, il quale dovrà rialzarsi dopo la deludente stagione del WEC ancora da concludere, sta testando il nuovo pacchetto aerodinamico che verrà montato sulla GR010 Hybrid a partire dal 2026. I nuovi aggiornamenti sono stati montati sulla vettura #7, mimetizzata come ormai è da prassi in questi test, e domani sarà di nuovo presente in pista.

Tra le novità troviamo sicuramente un nuovo avantreno già intravisto all’interno delle foto allegate all’annuncio dell’uso del Joker Evo, insieme ad una nuova ala posteriore rivisitata. La nuova vettura aggiornata è stata messa in moto e ha partecipato ai test odierni al Paul Ricard di Le Castellet con una livrea mimetica tipica per il marchio giapponese, con i colori rosso, bianco, nero e grigio. Inoltre, la #7 modificata è scesa in pista insieme ad un’altra GR010 non aggiornata, ovvero la versione 2025, per confrontare i dati ottenuti sulle due vetture.

Nell’immagine riportata sopra, direttamente dal Paul Ricard, si possono notare subito le differenze tra la GR010 e la sua versione Evo, a partire da quelle più visibili come il nuovo avantreno più complesso e con prese d’aria più grandi e la nuova ala posteriore, la quale presenta i supporti centrali più pronunciati e un profilo superiore leggermente più alto, mentre l’attacco laterale e le paratie dell’alettone sono stati anch’essi ritoccati; inoltre, anche la fanaliera ha subito delle modifiche che risultano in una nuova forma.

Qualche novità in più riguarda anche i parafanghi, aggiornati per migliorare la gestione dei vortici generati dalle ruote anteriori, e le fiancate della nuova vettura, così come i passaruota che risultano meno tondeggianti.

Il marchio giapponese testerà domani ancora una volta al Paul Ricard, con le due vetture pronte di nuovo per un confronto, mentre la nuova vettura potrebbe esordire in Qatar l’anno prossimo, non prima di un fitto programma di test pre-stagionali. Toyota rivelerà in futuro le novità tecniche e quanti Evo Joker sono serviti per portare questo pacchetto aerodinamico sulla GR010 Hybrid.

La domanda che tutti si chiedono è una: riuscirà Toyota a ritornare al vertice dopo la disastrosa stagione 2025?

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi