Maya Weug sorprende Pin all’ultimo giro e vince Gara 2 della F1 Academy a Singapore, Lloyd sul podio
La pioggia di Singapore cambia le carte in tavola nella seconda gara del penultimo weekend di F1 Academy a Singapore. Maya Weug si prende la vittoria all’ultimo giro in una gara dominata da Doriane Pin fino a quel momento e i distacchi in campionato si fanno sempre più brevi. Chiude il podio la pilota supportata da McLaren, Ella Lloyd.
La gara
Allo scattare dei semafori, Doriane Pin è stata autrice di un partenza migliore di quella di Maya Weug in pole position e si è subito portata in prima posizione. Anche Chloe Chambers, che partiva dalla terza casella, ha subito un sorpasso da Ella Lloyd ed è scivolata in quarta. Fin dai primi giri, la pilota americana ha cercato a più riprese di riconquistare l’ultimo gradino del podio ma ogni tentativo è apparso vano.
Doriane Pin è parsa da subito in grado di gestire il vantaggio sulla diretta avversaria in seconda posizione, facendo segnare giri veloci al cronometro e mettendo un distacco di ben tre secondi su Maya Weug.
Nelle retrovie, Alisha Palmowski è partita dalla diciottesima posizione e allo scattare dei semafori ha iniziato la sua scalata in classifica, fino ad arrivare alla decima posizione, quindi alla zona punti. Tuttavia, tutto è cambiato con l’arrivo della pioggia a soli quattro giri dalla fine. Palmowski è stata tra le prime a rientrare ai box e montare le gomme da bagnato, seguita da metà pilote della griglia, inclusa Chloe Chambers che si trovava in quarta posizione.
All’undicesimo giro però la safety car ha fatto il suo ingresso in pista dopo il contatto di Nicole Havdra con le barriere e le successive manovre per mettere in sicurezza la vettura danneggiata. L’ingresso della vettura di sicurezza ha ricompattato il gruppo ed ha penalizzato le pilote che avevano scelto di fermarsi prima della neutralizzazione.
La direzione gara ha concesso un ultimo giro in bandiera verde e questo ha cambiato in maniera repentina il risultato finale. Maya Weug infatti, approfittando delle condizioni difficili e di una perdita momentanea di grip di Doriane Pin, ha approfittato di un’incertezza della francese per sferrare l’attacco e portarsi in prima posizione. Pin non è stata in grado di rispondere al sorpasso dell’avversaria e si è quindi dovuta accontentare della seconda posizione, davanti ad Ella Lloyd, vedendo il suo vantaggio in campionato ridotto a nove punti.
La Classifica di Gara 2

Immagine di copertina: F1 Academy su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.