NASCAR

DTM | Renè Rast non sarà al via del campionato nel 2026

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 3 Ottobre 2025 - 20:30
Tempo di lettura: 2 minuti
DTM | Renè Rast non sarà al via del campionato nel 2026
Home  »  DTM

Il campionissimo dice addio dopo 3 titoli (con il quarto a portata di mano) per concentrarsi su altre opportunità

René Rast ha annunciato che lascerà il DTM al termine della stagione 2025, alla vigilia dell’ultimo round, mentre si prepara a lottare per il suo quarto titolo nella serie. Il tre volte campione DTM arriva al finale di Hockenheim terzo nella classifica piloti, a 11 punti dal leader Lucas Auer e a quattro lunghezze dal secondo in classifica Jordan Pepper.

“Dopo tanti anni indimenticabili nel DTM, voglio condividere con voi che il prossimo anno non sarò in griglia,” ha dichiarato Rast sui suoi social media.

“Tuttavia, questo non è un addio definitivo: il DTM rimarrà sempre una parte importante della mia carriera e della mia identità come pilota. Ma nel 2026 la mia strada mi porterà in un’altra direzione. Un grande ringraziamento va a tutti i team per cui ho corso, ai meccanici che hanno dato tutto ai box e agli ingegneri che hanno lavorato instancabilmente per la perfezione. Senza la vostra passione e il vostro duro lavoro, i miei successi non sarebbero stati possibili.”

“Sono altrettanto grato per i ricordi, le vittorie, le sfide – e soprattutto per i tifosi che mi hanno accompagnato e sostenuto in ogni momento. Anche se il prossimo anno non sarò in griglia nel DTM, non vedo l’ora di affrontare le opportunità che mi attendono, e chissà cosa riserva il futuro. Grazie per aver fatto parte di questo viaggio.”

Rast dovrebbe rimanere parte del programma Hypercar di BMW e si prevede che continuerà a correre nel WEC e alla 24 Ore di Le Mans nel 2026.

Il responsabile motorsport di BMW, Andreas Roos, ha dichiarato: “Vogliamo assicurarci che il minor numero possibile di piloti si concentri sul nostro unico programma ufficiale. Questo non significa che René sia sparito per sempre dal DTM, ma per il 2026 possiamo dire che non correrà lì. E poi vedremo per il futuro come continuare.”

Con Rast, il DTM perde forse il suo pilota più noto della griglia attuale, che ha dominato durante l’era “Class 1” come pilota titolare dell’Audi Team Rosberg dal 2017 al 2020. Rast ha ottenuto 31 vittorie, 24 delle quali durante l’era dei costruttori fino al 2020, insieme a 59 podi e 26 pole position.

Questo lo colloca nella classifica di tutti i tempi della serie con tre titoli nel 2017, 2019 e 2020, dietro a Bernd Schneider con cinque, e a pari merito con Klaus Ludwig al secondo posto. Se Rast riuscisse a conquistare il titolo DTM 2025 con BMW, diventerebbe il secondo pilota dopo Ludwig (campione con Ford e Mercedes) a vincere titoli DTM con marchi diversi, oltre che al secondo nella classifica per titoli vinti.

Media: ADAC Motorsport, DTM/X

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi