NASCAR

SBK | Mercato piloti 2026: Miguel Oliveira passa alle derivate di serie col team BMW ROKiT

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 30 Settembre 2025 - 10:30
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Mercato piloti 2026: Miguel Oliveira passa alle derivate di serie col team BMW ROKiT
Home  »  SBK

Effettivo scambio di squadra tra Oliveira e Razgatlıoğlu, col turco che erediterà la Yamaha M1 MotoGP del portoghese.


Una delle selle ufficiali del campionato SBK 2026 è stata ufficialmente assegnata questa mattina, con l’annuncio arrivato direttamente dal sito WorldSBK.com. Va detto, comunque, che la notizia era già nota da un po’: Miguel Oliveira, attuale pilota MotoGP, lascerà il Motomondiale per passare alle derivate di serie, come nuovo pilota ufficiale BMW.

A giugno scorso il mercato piloti della classe regina del motociclismo era stato scosso dalla notizia dell’approdo di Toprak Razgatlıoğlu in MotoGP insieme al team Yamaha Pramac, proprio prendendo il posto del #88. A conti fatti è avvenuto, dunque, uno scambio di scuderia tra Oliveira e “Razga”, col portoghese che salirà sulla moto che sta guidando al momento il turco (oltre che la classifica piloti SBK).

Queste le parole di Miguel: “Entrare a far parte della famiglia BMW in SBK rappresenta un step avvincente della mia carriera, vedo tantissimo potenziale. Sto diventando parte di un progetto che non è soltanto ambizioso e competitivo ma che ha anche avuto un impatto significativo sul campionato e sull’industria motociclistica. Essere coinvolto con un nuovo team, lavorare con ottimi partner e con un nuovo format del campionato… tutto questo mi dà grandi motivazioni nel fare del mio meglio. Ringrazio sinceramente Sven Blusch, il direttore tecnico Chris Gonschor e il team principal Shaun Muir per la loro fiducia ed entusiasmo. Non vedo l’ora di iniziare questo nuovo capitolo insieme”.

Blusch, capo di BMW Motorrad Motorsport, ha dichiarato: “Bem-vindo à familia, Miguel. Siamo molto felici di accogliere Miguel Oliveira come nuovo pilota ufficiale per il nostro team BMW Motorrad ROKiT. Miguel, nel corso della sua carriera, ha dimostrato di far parte dei piloti di maggior talento e versatilità della sua generazione. Con vittorie in tutt’e tre le classi del Motomondiale, tra cui cinque in MotoGP, porta un’esperienza di valore e un elevato livello di professionalità nel nostro progetto. Insieme a Danilo Petrucci, il suo nuovo compagno di squadra, formerà una coppia forte e competitiva; si conoscono già bene. Un’ulteriore chance per fare i successivi step nel nostro sviluppo e per rafforzare ulteriormente le ambizioni di BMW Motorrad Motorsport in SBK. Tutto il team è impaziente di lavorare con lui”.

“Al momento, però, il nostro focus resta sulle gare che mancano in questa stagione, con dei grossi obiettivi da raggiungere: vogliamo vincere di nuovo il titolo mondiale con Toprak Razgatlıoğlu e conservare l’ottimo stato di forma di Michael van der Mark visto a Magny-Cours, in modo che abbia un ruolo decisivo nella lotta per il titolo costruttori. Michael, a fine stagione, chiuderà la sua esperienza nel nostro progetto del mondiale SBK. Lo ringrazio sinceramente per il suo impegno, i suoi successi e per ciò che ha conquistato nei suoi cinque anni con il nostro team. Al momento stiamo lavorando su delle altre opportunità per collaborare con lui all’interno della famiglia BMW Motorrad Motorsport e saremmo lieti di intraprendere un nuovo capitolo con lui per il futuro”.

Come specificato da Blusch, Oliveira farà coppia con Petrucci per una line-up inedita in BMW, mentre per Michael van der Mark si potrebbero aprire due strade, anche in contemporanea: quella del MotoAmerica e quella dell’EWC.

Fonte immagine: press.bmwgroup.com

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi