NASCAR

F3 | Van Amersfoort Racing ingaggia Hiyu Yamakoshi per la stagione 2026

Autore: Nicolò Zambetti
bruceketta1655 ilnicozambe
Pubblicato il 26 Settembre 2025 - 12:05
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | Van Amersfoort Racing ingaggia Hiyu Yamakoshi per la stagione 2026
Home  »  F3

Il pilota giapponese classe 2006, attualmente ottavo in FRECA, verrà promosso da Van Amersfoort Racing in Formula 3 per la stagione 2026, e disputerà i test post-stagionali a Jerez.

Hiyu Yamakoshi verrà promosso in Formula 3 con Van Amersfoort Racing: a due settimane dai test della F3 a Jerez (7-8 ottobre), il team olandese ha scelto il giapponese per la stagione 2026 di Formula 3; Yamakoshi farà così il suo debutto nella serie dopo la stagione in FRECA con Van Amersfoort Racing, e si aggiunge alla line up del team dopo il già annunciato Jesse Carrasquedo. Il Giappone torna così ad avere un pilota in F3 dopo che l’ultimo fu Ayumu Iwasa nel 2021.

Il percorso di Hiyu Yamakoshi, 19 anni ad ottobre, nel mondo del motorsport è iniziato sui kart all’età di 8 anni; nel 2020 giunge al terzo posto nella classe X30 Junior della IAME Series Japan. Il suo debutto con le vetture single-seater risale al 2023, quando corse sei gare della F4 UAE con Pinnacle VAR; nello stesso anno, Yamakoshi partecipa al campionato di F4 francese, ottenendo 5 podi e 146 punti, giungendo quinto in classifica finale, e disputa anche la F4 spagnola con Tecnicar.

Nel 2024, dopo un’altra breve parentesi in F4 UAE, il pilota giapponese disputa il campionato di Formula 4 italiana con VAR, concludendolo in terza posizione con 2 vittorie e 7 podi, e la Euro 4, chiusa in quarta piazza con 2 affermazioni. Nel 2025 Yamakoshi esordisce in Formula Regional European (FRECA) sempre con Van Amersfoort, dove attualmente è in ottava posizione generale con due podi a Spa e Zandvoort. Inoltre, ha anche disputato la Formula Regional Middle East (FRMEC), conclusa in P16 finale, ed ha partecipato a 3 weekend del campionato GB3 con il team Hillspeed.

Prima di tutto, vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno dato questa opportunità. Questo sarà il mio terzo anno di lavoro con il VAR, e credo che sarà davvero utile per la mia prima stagione in FIA F3. Non vedo l’ora di iniziare i miei test di F3 e sono già emozionato di iniziare il mio weekend di gara di F3. Ci vediamo al nostro primo test ufficiale a Jerez.” ha commentato Yamakoshi.

Siamo lieti di continuare il nostro percorso con Hiyu nel suo passaggio alla FIA Formula 3. È stato fantastico lavorare con lui finora, un gran lavoratore con un approccio professionale, e siamo fiduciosi che si adatterà bene a questo prossimo passo sulla scena internazionale. I prossimi test saranno la sua prima occasione per mettersi al volante di una vettura di F3 e gettare le basi per una stagione di successo. Non vediamo l’ora di supportare il suo sviluppo e siamo fiduciosi di poter ottenere grandi risultati insieme“. ha aggiunto Brad Joyce, Team Principal di Van Amersfoort Racing, 

Hiyu Yamakoshi sarà dunque presente ai test della Formula 3 a Jerez il 7 e 8 ottobre, i quali si svolgeranno la settimana dopo il penultimo round di FRECA all’Hockenheimring, mentre Van Amersfoort Racing annuncerà in futuro il terzo e ultimo pilota che completerà la line-up per la stagione 2026 di F3.

Media: Archivio Fotografico ACI Sport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi