NASCAR

TCR Eastern Europe | Anteprima Balaton Park 2025: Kout vs Kadlečik, sfida all’ultimo punto per il primo titolo

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 24 Settembre 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Eastern Europe | Anteprima Balaton Park 2025: Kout vs Kadlečik, sfida all’ultimo punto per il primo titolo
Home  »  AnteprimeTCR

La sfida finale più combattuta degli ultimi anni nel TCR Eastern Europe vedrà non solo due piloti, ma anche due costruttori battersi per il successo

Il sesto atto dello scontro quasi sempre a distanza tra Adam Kout e Martin Kadlečik sta per giungere a conclusione, in quanto questo fine settimana il TCR Eastern Europe affronterà l’ultimo appuntamento sul tracciato ungherese del Balaton Park.

Dopo un viaggio nell’Europa centro orientale, l’Ungheria deciderà chi sarà il nuovo campione prendo il posto di Mat’o Homola che si è imposto negli ultimi due anni. Solo otto punti separano i due contendenti al titolo, che nel loro viaggio fino a Brno hanno raccolto nove delle dieci vittorie, in quanto una è andata invece nelle mani di Giacomo Ghermandi.

Il favorito allo stato attuale è Adam Kout, sia perché parte da capoclassifica sia perché la sua Hyundai è la vettura che si è mostrata più costante lungo tutto il percorso da inizio aprile ad oggi.

A livello però di guida vera e propria, quello che ha dato miglior dimostrazione di forza nel 2025 è stato Martin Kadlečik, il quale non solo è sempre salito sul podio nelle dieci gare sin qui disputate, ma talvolta è riuscito ad andare anche oltre a ciò che la sua vettura gli potesse consentire in termini di passo. Ciò gli ha dato quella promozione, al suo secondo anno nella categoria, che tutti si aspettavano ma forse non a questo livello.

55 sono i punti ancora in palio e con pochi piloti al via nel corso del weekend, in quanto quelli del TCR Croatia non segnano punti per il campionato est-europeo, gli errori non saranno consentiti.

Come detto, quindi, sarà nuovamente presente anche la classe TCR Croatia, giunta alla sua terza gara di quattro. Dato l’enorme vantaggio che il leader del campionato Žarko Knego vanta sul compagno di squadra Fabijančić e su Milijković, la probabilità che anche in questa serie il titolo possa essere assegnato sono molto alte.

NOVITÀ

In merito al TCR Eastern Europe, solo nove vetture sono iscritte (compresa quella di Fabijančić, che corre in entrambi i campionati); a mancare è la Cupra León Competición della coppia ungherese Obrtal-Szilagyi, che lascerà a solo due le vetture schierate da Expres Auto Racing.

Quattro invece saranno i partenti nel TCR Croatia, che sono anche gli stessi piloti che hanno preso parte all’altro evento congiunto con l’Eastern Europe: Knego, Fabijančić, Milijković e Milovanović. Con l’unione delle due griglie sale dunque a undici il numero di partecipanti totali in griglia di partenza.

COMPENSATION WEIGHT

L’inseguitore partirà anche con lo sfavore della massima zavorra, data anche la doppia vittoria conquistata l’ultima volta a Brno. Fortunatamente il suo rivale conterà 30 kg, mentre il suo compagno di squadra – che potrebbe venire incontro nella lotta per il titolo – ne caricherà soltanto 20.

ALBO D’ORO

Un solo precedente per la pista ungherese nel calendario del TCR Eastern Europe, in quanto la storica tappa di questo paese è sempre stata quella dell’Hungaroring. La passata stagione a imporsi è stata solo Hyundai, con entrambi i modelli, in quanto a dividersi le due vittorie sono stati Mat’o Homola e Attila Bucsi.

ORARI E TV

Il weekend ungherese sarà suddiviso in sole due giornate con qualifiche e prima gara che si disputeranno il sabato, mentre lo scontro conclusivo si terrà domenica all’ora di pranzo. Entrambe le corse saranno come sempre visibili in diretta, con il commento italiano, sul canale YouTube di Parc Fermé.

Immagine di copertina: TCR Eastern Europe

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi