Gabriel Gomez si aggiudica Gara 2 di F4 italiana a Catalunya. Sul podio anche Nakamura-Berta e Popov. Prema campione team!
Gabriel Gomez vince con maestria Gara 2 di F4 italiana a Catalunya. Il brasiliano, in grado di superare Olivieri nelle prime fasi della corsa, si è poi difeso fino alla fine da Nakamura-Berta, che lo ha recuperato nel finale. La seconda e la quarta posizione odierna, ottenuta da Wheldon, permettono a Prema Racing di vincere il titolo team con 6 gare ancora da svolgere.
L’unica tappa estera del F4 Italian Championship powered by Abarth, la sesta del calendario, si tiene al Circuit de Barcelona-Catalunya. Il tracciato spagnolo, caratterizzato da un layout veloce e fluido, mette a dura prova i giovanissimi piloti, i quali dovranno cercare di essere precisi alla guida per evitare di perdere terreno nei confronti degli avversari.
Il Circuit de Barcelona-Catalunya, nonostante non presenti una storia lunga, è diventato una tappa fissa dei campionati di massimo rilievo (e non solo) da molto tempo. Costruito nel 1991 nella periferia del capoluogo catalano, il tracciato ha subito molte modifiche (ma poco sostanziose) nel corso della sua attività. L’ultima di esse, avvenuta nel 2023, ha ridotto la lunghezza a 4,657 km, ma, nonostante ciò, le curve sono rimaste 14 (8 a destra e 6 a sinistra). Anche i lunghi rettilinei, spesso intervallati da pieghe veloci, non hanno subito cambiamenti a seguito di questa piccola ristrutturazione. Catalunya è entrata a far parte del calendario della F4 italiana nel 2024.
Sono ben 36 le vetture in griglia. Il cambio di casacca più importante per questo round è il passaggio di Ludovico Busso da Viola Formula Racing a US Racing. Il team tedesco riaccoglie fra le sue fila anche Jan Koller, assente negli ultimi due round. Manca, invece, all’appello Rehm.
Anche la lineup di R-ace GP subisce dei cambiamenti importanti. La concomitanza con la F4 britannica obbliga Savinkov a lasciare libera la sua vettura. Il team francese sostituisce l’ucraino con ben due piloti, Luca Viisoreanu, in uscita da Real Racing, e Andy Consani, quindicenne membro del Mercedes Junior Team, già impegnato con la squadra in questione in E4 al Mugello, campionato in cui occupa la P18, e iscritto a tempo pieno alla serie francese, in cui al momento si trova in tredicesima posizione.
AS Motorsport raddoppia i suoi sforzi, dato che permette a Mathilda Paatz, diciassettenne tedesca che ha concluso la F4 CEZ in ottava posizione (con Mathilda Racing) e che ha partecipato, senza ottenere punti, anche a Formula Winter Series (proprio con AS), al round al Mugello di E4 e alla tappa canadese di F1 Academy, di compiere il suo debutto nella serie italiana. Si assiste anche al ritorno di Andre Rodriguez con Cram Motorsport dopo due round di assenza. L’americano, però, questa volta utilizza la vettura #16 e non la #37.
L’assenza di Francot a causa della tappa concomitante di F4 spagnola obbliga invece PHM Racing a portare in pista solo un’auto. Anche Jenzer Motorsport riduce il suo impegno, data l’assenza di Frey ed Herrera. Real Racing, Viola Formula Racing e Technorace disertano in toto la trasferta spagnola della serie nazionale.
Prema Racing può diventare campione team della F4 italiana già in Gara 2. La squadra di Grisignano di Zocco, per vincere il titolo con ben 6 manche di anticipo, avrebbe bisogno di concludere la corsa con le sue due migliori auto almeno in seconda e sesta posizione.
La gara
Data la presenza di chiazze umide sull’asfalto, i primi 5 minuti di gara si svolgono dietro la safety car. Nel momento in cui sventola la bandiera verde Olivieri allunga immediatamente sui suoi inseguitori principali, Gomez e Nakamura-Berta.
Un paio di giri dopo, però, Olivieri, a seguito di un errore alla New Holland, permette sia a Gomez, sia a Nakamura-Berta, di guadagnare una posizione sul rettilineo principale. Qualche passaggio più tardi Albag e Consani, partiti su gomme da bagnato, rientrano in pit lane per montare quelle da asciutto.
La parte centrale della gara è caratterizzata da pochi eventi degni di nota. Olkucka si gira alla Renault dopo 12 minuti e stalla, riuscendo a ripartire solo dopo qualche secondo di sosta. Poco più tardi, anche Strenge si ferma dai meccanici.
Dopo 20 minuti Saeter si ritira nei box. Poco dopo si assiste al sorpasso di Popov su Olivieri, con il pilota di Grenada che supera l’astigiano all’esterno della Elf. Il campione della F4 Middle East verrà superato poco dopo, sempre nello stesso punto, anche da Wheldon.
A 2 minuti dal termine della corsa Viisoreanu sbaglia la traiettoria della New Holland e urta con violenza le barriere. L’incidente del romeno causa la fine dell’inseguimento di Nakamura-Berta nei confronti di Gomez. La direzione gara, difatti, decide di portare in pista la safety car, la quale resterà sul tracciato fino all’esposizione della bandiera a scacchi.
Gabriel Gomez, pilota di US Racing, vince Gara 2 di F4 italiana a Catalunya. Kean Nakamura-Berta e Maksimilian Popov seguono il brasiliano sul podio. Wheldon, Olivieri, Sammalisto, Chi, Hanna, Dupé e Ruta completano la top 10. La zona punti della classifica rookie è composta da Chi, Hanna, Dupé, Ruta, Cotty, Cosma Cristofor, Vinci, Bondarev, Severiukhin e Al Sulaiti. Cotty si impone nel trofeo femminile su Paatz, Westcott e Olkucka.
Gabriel Gomez, che giovedì ha compiuto 19 anni, ha vinto la sua terza gara nella F4 italiana, che corrisponde all’ottava del 2025. Il nativo di Florianopolis rosicchia così qualche punticino su Nakamura-Berta, che, nonostante ciò, mantiene salde le redini del campionato.
I risultati della gara
I risultati di Gara 2 di F4 italiana a Catalunya
La classifica generale
La classifica di F4 italiana al termine di Gara 2 a Catalunya
Kean Nakamura-Berta (289) mantiene stabile la leadership del campionato piloti, così come Salim Hanna, a quota 295 nella classifica riservata ai rookie. La vittoria odierna permette a Emily Cotty (316) di allungare nel trofeo femminile. Prema Racing (626) è campione team con 6 gare di anticipo!
I prossimi appuntamenti
Il weekend a Catalunya prosegue con Gara 2 di GT Cup Open Europe (12.45) e International GT Open (14.05), che anticipano Gara 3 di Euroformula Open (15.50). Prima dell’ultima sessione di F4 italiana, Gara 3, prevista per le 17.50, si terrà, alle 16.50, Gara 2 di Formula Regional Europe.
Al termine di questa giornata i piloti della F4 italiana inizieranno a prepararsi per l’ultimo round della stagione, che si terrà dal 10 al 12 ottobre al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il campionato riservato ai giovanissimi dividerà la pista, nel corso di quel weekend, con TCR Italy, TCR Italy DSG, Campionato Italiano Sport Prototipi, Porsche Carrera Cup Italia, Mitjet Italia e Mini Challenge Italia.
Media: Archivio Fotografico ACI Sport
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.