NASCAR

TCR World Ranking | Aggiornamento del 17 settembre 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 17 Settembre 2025 - 14:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR World Ranking | Aggiornamento del 17 settembre 2025
Home  »  TCR

Björk sale oltre i cento punti, Erhlacher riguadagna il podio, Néstor Girolami e Butti in Top10. Taylor ai margini della Top15

Con oltre venti gare disputate nell’ultimo weekend delle TCR Series, gli stravolgimenti del TCR World Ranking non potevano che essere lampanti in ogni parte della classifica. Le nove serie disputate hanno portato sempre più in alto i protagonisti del 2025, in quello che è uno degli ultimi aggiornamenti prima del limite del 6 ottobre, quando vedremo la classifica finale dei potenziali iscritti alla Finale.

Nelle posizioni di vertice, Thed Björk ha allungato il proprio vantaggio diventando l’unico pilota al di sopra dei 100 punti, mentre alle sue spalle si sono insidiati Esteban Guerrieri e Yann Ehrlacher, i quali hanno scalzato Jason Zhang, che ha perso la posizione a podio.

Inversione di ruoli per Norbert Michelisz e Santiago Urrutia, con l’ungherese che ha preso il sesto posto dell’uruguaiano, il quale è sceso fino all’ottavo occupato precedentemente dal pilota Hyundai. Alle sue spalle sono invece saliti Néstor Girolami e Marco Butti, che hanno guadagnato la Top10 con un +4 e un +1, scaldando Ignacio Montenegro (-1) e Zhang Zhen Dong (-3).

Aurélien Comte, grazie soprattutto al quarto posto della gara domenicale, si è approcciato alla Top15 con due punti di margine su Nicolas Taylor, il quale è ora 16° (+4) e davanti a Mikel Azcona (+2). I due hanno superato Ma Qing Hua (fuori dalla Top15), Juan Manuel casella ed Eric Gené.

Il doppio podio del Mugello ha consentito a Nicola Baldan di avvicinarsi alla Top20, salendo al 21esimo posto, seguito a breve distanza da Junesung Park, che domenica ha conquistato il secondo podio dell’anno. L’esordio sulla Elantra N non è stato altrettanto felice per Callum Newsham, che di posizioni ne ha perse tre, scivolando in 24esima; un miglioramento di sei piazze è stato fatto dal suo rivale per il titolo, Adam Shepherd, ora 27esimo.

Meno cinque registrato invece da Matteo Roccadelli, che comunque rimane ancora il migliore dei piloti del TCR Italy in DSG, anche se occupando la 29esima piazza in classifica. A lui, nonostante una sola vittoria, si sta avvicinando il compagno di squadra Eric Brigliadori che, guadagnando sei posti, si è portato in P36. Poco più distante, Mattia Roccadelli – al primo successo dell’anno – che ha guadagnato la Top50 grazie a un +9 che lo ha portato in 43esima piazza.

In Top50 è entrato anche il neo-campione del TCR Denmark, Malte Ebdrup che come l’italiano ha marcato +9 in classifica salendo in 47esima posizione. Medesimo guadagno anche per il protagonista principale del fine settimana toscano, Michele Imberti, ora in 55esima piazza appena davanti a Salvatore Tavano. Parlando di passi in avanti italiani, a poco margine figura pure Pietro Alessi (+4) che è salito in 59esima posizione.

Nonostante il ritorno in attività a distanza di quasi cinque mesi dall’unico weekend disputato, Lo Sze Ho ha perso 16 posizioni, retrocedendo fuori dalla Top50 e scivolando in 64esima. Situazione invera invece per Benny Santoso, che grazie al ritorno sul podio, ha fatto un balzo di diciannove piazze fissandosi in 70esima.

L’incredibile fine settimana di Tailem Bend ha permesso invece a Josh Buchan di lanciarsi in alto di 74 posizioni, rientrando in Top100 con la 98esima piazza.

L’australiano, campione 2025 del TCR Australia Cup, è tra i migliori cinque scalatori della settimana, ma meglio di lui ha fatto Iain McDougall, che con +171 si è piazzato al primo posto. Gli altri due gradini del podio sono invece stati occupati da piloti del TCR Asia, con Diego Morán autore di un +87 e Bruce Liu Qiren di un +83.

Immagine di copertina: TCR World Tour

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi