NASCAR

TCR Denmark | Padborg Night 2025: Finale polemico in casa Mascot. Ebdrup elimina Jensen e spodesta il “Re” dopo 5 anni diventando il nuovo campione

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 13 Settembre 2025 - 21:00
Tempo di lettura: 6 minuti
TCR Denmark | Padborg Night 2025: Finale polemico in casa Mascot. Ebdrup elimina Jensen e spodesta il “Re” dopo 5 anni diventando il nuovo campione
Home  »  TCR

Niente record di titoli per Jensen, fatto fuori in Gara 2. Ebdrup è il secondo pilota campione della storia del TCR Denmark, al sesto anno

“Il Re è caduto”, o meglio, è stato fatto cadere. Come nel 2024, anche il finale del 2025 del TCR Denmark si è chiuso tra le polemiche, questa volta tutte in casa Mascot Motorsport. Un contatto nella seconda gara di Padborg ha portato al ritiro di Kasper H. Jensen e alla vittoria di gara e titolo da parte di Malte Ebdrup, che dopo cinque anni di dominio ha interrotto la striscia vincente del padrone della serie.

Una penalità, quella a Ebdrup, arrivata solo alla conclusione del campionato e comunque di poco conto in quanto gli sono stati comminati solo sei secondi da aggiungere al tempo finale di Gara 2, che hanno solo ridotto il distacco con cui si è imposto su Jan Magnussen.

E dopo aver ceduto la pole position e la vittoria dell’ultimo incontro stagionale al compagno di squadra, Ebdrup si è preso il gradino più alto del podio nelle prime due corse, più il secondo posto nella terza: quanto basta per diventare il secondo pilota campione della storia del TCR Denmark.

QUALIFICHE

La sfida per il titolo tra Kasper H. Jensen e Malte Ebdrup è partita dal giro singolo valido per decidere chi partirà davanti a tutti nella prima gara del weekend. Per tutta la sessione sembrava il giovane di casa Mascot quello capace di portarsi a casa l’ennesima pole position stagionale, ma a pochi minuti dal termine il penta-campione ha strappato al proprio compagno di squadra il miglior tempo in 1:10.346 per soli 3 millesimi, conquistando la sua prima e unica partenza al palo del 2025.

A un decimo e mezzo invece Jan Magnussen, rientrante nella serie, che invece ha rifilato oltre un secondo e mezzo invece alla Hyundai di Marco Dahl, che ha aperto così la seconda parte della griglia. Dietro di lui quindi Mathias Dall seguito dall’esordiente Oliver Larsen e quindi Magnus Dall a chiudere lo schieramento.

GARA 1

La terzultima gara della stagione è iniziata con un ottimo scatto da parte di Ebdurp, che si è preso la prima posizione davanti a Jensen, mentre dietro di loro Mathias Dall ha superato Dahl per il quarto posto e Magnus Dall ha conquistato il sesto ai danni di Larsen.

La corsa è proseguita senza più accenni di battaglia, con Malte Ebdrup che è andato a registrare un successo importante, coadiuvato anche dal giro veloce, perché gli ha permesso di mettersi momentaneamente al comando della classifica con un vantaggio di quattro punti sul proprio compagno di squadra, Kasper H. Jensen, giunto sul traguardo con oltre tre secondi di ritardo.

A otto secondi dal battistrada Jan Mangussen,Cagati che invece ha ottenuto il terzo gradino del podio davanti a Mathias Dall e Marco Dahl.

Data l’assenza di TPR Motorsport, Mascot ha potuto archiviare la pratica riservata al titolo a squadre già in Gara 1, andando così a conquistare il quarto titolo consecutivo (considerando anche quelli ottenuti da Massive Motorsport).

GARA 2

Al penultimo spegnimento dei semafori del 2025, Jensen è andato a prendersi di prepotenza la prima posizione passando tutti sull’erba, mentre Magnussen è finito in testacoda alla prima curva scivolando in fondo al gruppo. Il penta-campione ha dovuto farsi spazio in quanto davanti a lui Larsen ha quasi rischiato di stallare la sua Cupra, finendo infatti in coda allo schieramento dopo poche decine di metri.

Grande rischio invece per Ebdrup, che ha dovuto essere cauto per non finire fuori dalla corsa, ritrovandosi con più difficoltà a risalire il gruppo.

Magnussen a sua volta ha iniziato una rimonta forzata e prepotente, per provare a riprendersi quanto prima il podio. Al principio del secondo giro ,mentre l’ex F1 ha riconquistato il quinto posto, davanti Ebdrup ha preso il secondo.

Il #23 è salito quindi in quarta posizione nella stessa tornata, lasciando Magnus Dall nelle grinfie di Marco Dahl, il quale lo ha spinto fuori pista, tanto che il pilota di Honda ha attraversato la via di fuga sbucando in un altro punto del tracciato.

Nei primi cinque minuti Ebdrup è riuscito a ricucire il gap sul compagno di squadra, iniziando la seconda parte di gara a meno di un secondo su Jensen, al limite a ogni curva per cercare di non continuare a perdere terreno.

A ridosso dell’inizio dell’ultimo terzo, Ebdrup si è incollato a Jensen, tanto da rischiare quasi di tamponarlo all’inizio del nono giro. Con l’inizio del successivo, il grande colpo di scena della stagione, con Ebdrup che si è lanciato all’interno di curva 1, toccando Jensen che ha chiuso la sua gara insabbiato nella via di fuga. Il campione in carica si è fermato attendendo il proprio compagno di squadra per applaudirlo sarcasticamente per la sua manovra.

Il giovane di casa Mascot si è quindi trovato al comando della corsa a tre minuti dal termine, seguito da Magnussen, intanto salito al secondo posto passando Mathias Dall. Nelle ultime due tornate la sfida si è invece concentrata sulla quarta posizione con Dahl e Larsen a passarsi e controsorpassarsi.

Ebdrup è andato quindi a conquistare la seconda vittoria consecutiva del weekend, precedendo di 15 secondi Jan Magnussen. La direzione gara ha successivamente deciso di comminargli solo sei secondi di penalità per aver eliminato Jensen, confermando così la vittoria che gli ha consegnato il titolo con una gara di anticipo. Terzo posto per Mathias Dall, giunto con ampio margine su Marco Dahl e Oliver Larsen.

GARA 3

Al via dell’ultima corsa della stagione, Ebdrup ha conservato la prima posizione, mentre dietro di lui Jensen è andato a prendersi la terza su Mathias Dall. Il penta-campione è andato a prendersi anche la seconda posizione a poche centinaia di metri dall’ultima curva del giro successivo, mettendosi così a caccia di Ebdrup per gli ultimi tredici minuti.

Jensen, nonostante abbia dovuto lottare anche con la portiera sinistra che si apriva continuamente – conseguenza del contatto precedente con Ebdrup – ha continuato a lottare per cercare di portare a casa il titolo, in caso di una penalizzazione a posteriori del compagno di squadra (arrivata poi dopo la conclusione dell’ultima gara del weekend).

A nove minuti dal termine il #6 ha provato per la prima volta a impensierire il #24, provando un attacco, ma evitando di creare contatti. All’inizio del sesto giro è andato a prendersi di forza la prima posizione passando Ebdrup con un sorpasso magistrale all’esterno di curva 1, anche se probabilmente il 18enne non ha probabilmente forzato la chiusura.

Con la conclusione del quindicesimo giro è arrivata a conclusione anche la sesta stagione del TCR Denmark, con la vittoria di Kasper H. Jensen che non ha avuto resistenza alcuna da parte del compagno di squadre Malte Ebdrup, giunto in seconda posizione. Sul terzo gradino del podio Jan Magnussen, alla terza Top3 consecutiva, quindi leggermente più staccato Mathias Dall, seguito da Magnus Dall a chiudere la Top5.

CLASSIFICA FINALE

Come detto, dopo la penalità insignificante ai fini della classifica inflitta a Ebdrup per Gara 2, ma solo dopo Gara 3, il giovane di casa Mascot si è laureato nuovo campione del TCR Denmark, precedendo di 30 lunghezze il proprio compagno di squadra. Nonostante il ritiro, Halder ha mantenuto il terzo posto con circa una cinquantina di punti di vantaggio su Mathias Dall, che ha scalzato invece Povlsen dalla quarta.

  1. Malte Ebdrup – 499 pts – CAMPIONE 2025 TCR DENMARK
  2. Kasper H. Jensen – 469 pts (-30)
  3. Mike Halder – 383,5 pts (-115,5)
  4. Mathias Dall – 331,5 pts (-167,5)
  5. René Povlsen – 271,5 pts (-227,5)

Per quanto concerne i trofei, Malte Ebdrup aveva già alzato quello riservato agli Under25 nel penultimo incontro disputato a Jyllandsringen, così come analogamente aveva fatto René Povlsen nella classe Am. Mascot, come detto in precedenza, ha invece archiviato il titolo a squadre al termine di Gara 1.

ALBO D’ORO TCR DENMARK

Immagine di copertina: TCR Denmark

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi