Seconda pole position in F3 per il pilota americano all’ultimo respiro. Ugochukwu 2° ed il più veloce nel Gruppo A, Camara ultimo dopo la cancellazione del proprio miglior giro per via dei track limits.
L’ultima pole position della stagione 2025 di F3 va a Brad Benavides, autore del miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia a Monza ottenendo così la sua seconda pole position stagionale dopo quella firmata a Spa-Francorchamps.
Il pilota statunitense di AIX Racing ha siglato il miglior tempo in 1:38.120 al termine di una qualifica che ha visto i piloti divisi in due gruppi (come visto a Monaco e sempre a Monza lo scorso anno) dalla durata di 10 minuti ciascuno, con l’intento di ridurre al minimo i casi di traffico volontario creato dai piloti in attesa di una scia per trarre il massimo nei lunghi rettilinei del circuito italiano. Benavides è stato tra coloro scesi in pista nel Gruppo B, molto combattuto dove i piloti si sono scambiati le posizioni di vertice con frequenza sfruttando appieno i 10 minuti del turno con diversi tentativi lanciati, a differenza di quanto dai precedenti protagonisti nel Gruppo A che, salvo qualche rara eccezione, ha visto i piloti al suo interno completare un solo tentativo lanciato dopo aver di fatto sprecato gran parte del tempo a disposizione.
Benavides è riuscito ad avere la meglio su Ugo Ugochukwu, il più veloce nel Gruppo A in 1:38.613 e relegato al secondo posto nella griglia di partenza della Feature Race con un distacco di ben mezzo secondo dalla prestazione successiva del portacolori di AIX Racing. La seconda fila dello schieramento di partenza della Feature Race sarà aperta da Noel Leon, secondo nel Gruppo B a due decimi da Benavides e terzo al via nella gara domenicale davanti a Tasanapol Inthraphuvasak, a pochi millesimi dalla prima fila grazie al secondo tempo nel Gruppo A.
Quinta posizione per Nikola Tsolov, capace di agguantare il terzo tempo nel Gruppo B all’ultimo tentativo utile dopo aver visto la cancellazione del proprio precedente tentativo lanciato per via dei track limits. Il pilota bulgaro, in lotta per il secondo posto finale nel campionato piloti, precede Roman Bilinski, ottimo terzo nel Gruppo A dopo l’incidente avuto ad inizio turno nelle prove libere della mattina che gli ha tolto gran parte di tempo a disposizione.
La quarta fila della griglia di partenza della Feature Race viene aperta da Matias Zagazeta, un po’ a sorpresa autore del quarto tempo del Gruppo B che gli vale il settimo posto complessivo davanti ad Alessandro Giusti, ottavo dopo il quarto tempo nel Gruppo A. La Top10 viene completata da Tuukka Taponen e Tim Tramnitz, con Martinius Stenshorne subito dietro in 11° posizione davanti a Laurens Van Hoepen, che grazie al sesto posto ottenuto nel più lento Gruppo A scatterà dalla pole position nella Sprint Race di domani.
Brando Badoer si conferma il migliore tra i piloti italiani qualificandosi in 14° posizione, mentre Nicola Lacorte e Nicola Marinangeli che non sono riusciti a fare meglio della 26° e 28° posizione finale, guadagnando comunque una posizione in griglia grazie alla penalità di 5 posizioni che Gerrard Xie (25°) dovrà scontare dopo l’incidente con Ugochukwu nell’ultima gara in Ungheria.
Qualifica da dimenticare per il neo-campione della categoria Rafael Camara, che ha visto la cancellazione dell’unico giro lanciato completato nel Gruppo A per aver violato i track limits in uscita dalla Variante della Roggia, perdendo così un tempo che gli sarebbe valso il primo posto nel gruppo e la conseguente prima fila nella Feature Race di domenica, ritrovandosi ora in ultima fila sullo schieramento di partenza delle due gare del weekend che conclude il campionato 2025.
F3 – GP Italia 2025: Classifica qualifiche Gruppo A

F3 – GP Italia 2025: Classifica qualifiche Gruppo B

Immagine: Facebook / Brad Benavides
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.