NASCAR

F1 | GP Italia 2025: Paul Aron debutterà al volante dell’Alpine nelle FP1 di Monza

Autore: Simone Casadei
Pubblicato il 4 Settembre 2025 - 12:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F1 | GP Italia 2025: Paul Aron debutterà al volante dell’Alpine nelle FP1 di Monza
Home  »  F1GP ItaliaGran Premi

Per il pilota estone si tratterà della terza sessione di libere disputata al volante di una vettura della massima serie

Come si dice spesso: non c’è due senza tre. Dopo le due esperienze al volante della Sauber in Gran Bretagna e Ungheria, Paul Aron ritorna a sedersi su una monoposto di F1, e lo farà in occasione delle prime prove libere del GP d’Italia 2025. Il pilota estone, stavolta, non sarà alla guida della vettura di Hinwil, bensì farà il suo debutto con Alpine, in sostituzione di Franco Colapinto.

Il classe 2004, infatti, da questa stagione riveste il ruolo di terzo pilota per entrambe le scuderie, anche se, a differenza delle due uscite con la C45, la sua sessione di FP1 sulla A525 potrebbe anche rappresentare qualcosa di più di un semplice passaggio obbligatorio dal quale tutte le squadre devono passare, nel corso di un’annata.

Proprio a Monza, un anno fa, lo stesso Colapinto faceva il suo debutto al volante della Williams, per sostituire Logan Sargeant fino al termine della stagione. Le prestazioni dell’argentino sulla vettura francese, finora, non hanno impressionato allo stesso modo delle sue prime esperienze con il team di Grove e quale modo migliore di confrontare il classe 2003 con il primo indiziato per il suo eventuale rimpiazzo il prossimo anno.

Non è un segreto, infatti, che Flavio Briatore abbia intenzione di mettere alla prova il pilota da lui fortemente voluto in Alpine ad inizio 2025, per capire su quale cavallo sia meglio puntare in vista del 2026, stagione nella quale la squadra di Enstone monterà propulsori Mercedes. Se Aron dovesse concludere egregiamente le prime libere in Italia, innanzitutto senza incappare in qualche rovinosa uscita di pista, la pressione sulle spalle di Colapinto potrebbe diventare ancora più pesante.

Immagine di copertina: Media Alpine

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi