Alisha Palmowski chiude in testa le Prove Libere 1 della F1 Academy in Olanda. Subito alle sue spalle Weug e Chambers
La F1 Academy è tornata in pista dopo una lunga pausa di più di due mesi dall’ultimo appuntamento in Canada. Ad inaugurare il weekend con il miglioro crono della sessione di prove libere in Olanda è stata Alisha Palmowski.
La pilota del Red Bull Racing Pepe Jeans Academy Programme è stata la più veloce della griglia, anche se di solo 5 millesimi rispetto Maya Weug e due decimi di Chloe Chambers. La leader del campionato, Doriane Pin, ha concluso le PL1 in quarta posizione.
La sessione
L’azione in pista ha stentato ad arrivare nei primi minuti delle prove libere. Dopo le prime uscite in pista per testare le condizioni de tracciato (in alcuni punti coperto dalla sabbia), le pilote anno iniziato a far segnare i primi tempi considerevoli. La prima è stata Emma Felbermayr in 1:43.090, tempo migliorato da Chloe Chong, la prima a scendere sotto l’1:40 poco dopo.
La wild card del weekend olandese, Esmee Kosterman, ha perso il controllo della macchina nell’ultimo settore ma è riuscita a continuare la sua sessione di prove. La rappresentate di casa non è stata l’unica, infatti Nicole Havrda è stata anche lei vittima di un testacoda davanti Ella Llyod. Quest’ultima ha dovuto compiere un’azione evasiva all’ultimo minuto per evitare il contatto con la pilota che la precedeva.
A quindici minuti dalla fine, Chloe Chong ha migliorato il suo tempo in 1:39.065, solo venti millesimi più veloce della Chambers. Successivamente, Alisha Palmowski ha migliorato il tempo di riferimento in 1:38.196. Doriane Pin e Maya Weug, dirette avversarie in campionato, hanno passato la prima parte della sessione in ombra, per poi iniziare a girare su ritmi competitivi solo a circa dieci minuti dalla fine.
Nella parte finale delle prove libere, Joanne Ciconte ha perso il controllo delle vettura ed è andata ad impattare nelle barriere. Questo ha provocato l’uscita della bandiera rossa e il resto della griglia è ritornato ai box in attesa di ulteriori comunicazioni della direzione gara. Poco prima, la Palmowski aveva migliorato il suo crono in 1:39.196 davanti a Maya Weug di soli cinque millesimi.
Le ragazze non sono riuscite a tornare in pista e la sessione di prove libere si è conclusa con una neutralizzazione.
La classifica delle Prove Libere 1

Immagine in copertina: F1 Academy su X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.