NASCAR

IndyCar / Gaming | iRacing Studios firma un contratto pluriennale per produrre giochi con licenza IndyCar

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 26 Agosto 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 3 minuti
IndyCar / Gaming | iRacing Studios firma un contratto pluriennale per produrre giochi con licenza IndyCar
Home  »  ComunicatiGamingIndyCar

Il primo titolo arriverà nella seconda metà 2026, per console e PC. Prevista una corposa modalità carriera ed una sezione multiplayer.

iRacing Studios rilascerà un titolo IndyCar per PlayStation, Xbox e Steam, diventando così il primo gioco dedicato alla IndyCar in più di due decenni, dopo IndyCar Series 2005, uscito sulle console di sesta generazione (Playstation 2 ed Xbox) e sviluppato da Codemasters.

“I fan di IndyCar chiedono da tempo un titolo dedicato per console, e siamo entusiasti di dare loro quello che stanno cercando nel 2026,” ha dichiarato Tony Gardner, presidente di iRacing.com. “Il titolo dedicato alla IndyCar di iRacing Studios offrirà tutta l’emozione della NTT IndyCar Series e un’esperienza immersiva che i fan di tutte le età potranno apprezzare. Siamo già molto entusiasti di come si sta sviluppando il gioco.”

“Le corse più competitive e impegnative del pianeta meritano un’esperienza di gioco dedicata e ampiamente disponibile,” ha dichiarato il Presidente di IndyCar J. Douglas Boles. “iRacing Studios è il partner ideale per noi, rispettato e conosciuto dai nostri fan più fedeli e pronto a condividere il nostro sport con un pubblico più ampio e altamente coinvolto.”

Il gioco sulla serie monoposto americana si unirà agli altri titoli di iRacing Studios: NASCAR 25 e i giochi World of Outlaws: Dirt Racing, a testimonianza dell’impegno verso lo sviluppo di prodotti videoludici, con licenza ufficiale, in rappresentanza di alcune delle migliori serie di corse al mondo. Il gioco presenterà una modalità carriera robusta e multilivello, piloti con licenza dalla NTT IndyCar Series e Indy NXT by Firestone, e una sezione di multiplayer online. Il nuovo prodotto sarà costruito da zero, con un team di sviluppo dedicato che creerà il gioco sul motore proprietario di IRacing.

“La nostra azienda è cresciuta significativamente negli ultimi anni con l’aggiunta di nuovi team di sviluppo e studi,” ha dichiarato Gardner. “Il nostro titolo IndyCar beneficerà di questa crescita poiché sarà l’unico focus di uno di questi team. Tuttavia, il gioco incorporerà anche elementi come risorse di auto e circuiti, tecnologia e caratteristiche di guida sviluppate da altri prodotti di iRacing Studios.”

I team e i piloti IndyCar del mondo reale saranno profondamente coinvolti nella creazione del nuovo titolo, inclusa la stella del Team Penske Scott McLaughlin. Da quando è passato alla serie a tempo pieno nel 2021, dalle Australian Supercars, McLaughlin ha vinto sette gare ed è diventato un beniamino dei fan.

“Sono entusiasta di far parte del processo di sviluppo per il nuovo titolo IndyCar di iRacing Studios,” ha dichiarato McLaughlin. “È un onore lavorare con un team che ha sviluppato prodotti così straordinari per aiutare a consegnare il primo titolo dedicato di INDYCAR da parecchio tempo. È già un momento emozionante per essere un fan di INDYCAR per tanti motivi, e questo gioco porterà l’esperienza di guida casalinga dei fan al livello successivo!”

Non è la prima volta che queste due aziende si incontrano: il rapporto tra IndyCar e iRacing.com Motorsport Simulations risale a più di tre decenni fa. Il predecessore dell’azienda, Papyrus Racing Games, creò l’iconico Indianapolis 500: The Simulation nel 1989, seguito da IndyCar Racing e IndyCar Racing II nel 1993 e 1995, rispettivamente.

Oltre all’annuncio dello sviluppo di nuovi giochi, le due parti hanno anche esteso a lungo termine il loro accordo di licenza delle vetture IndyCar per iRacing. L’estensione assicura la presenza continua del campionato nei massimi fronti della simulazione per PC e rafforza la collaborazione e la sinergia tra due realtà americane.

Media: IRacing

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi