NASCAR

F3 | Mattia Colnaghi debutterà nella categoria nel 2026 con MP Motorsport

Autore: Riccardo Puccetti rick.pct
Pubblicato il 20 Agosto 2025 - 16:00
Tempo di lettura: 2 minuti
F3 | Mattia Colnaghi debutterà nella categoria nel 2026 con MP Motorsport
Home  »  F3

L’italo-argentino, vincitore del campionato di Formula 4 Spagnola nel 2024 e in testa ai ranghi della Eurocup-3 quest’anno, si unirà anche alla Red Bull Junior Academy

Dopo l’annuncio di Yevan David, arriva già un’altra conferma per la stagione 2026 di Formula 3. Mattia Colnaghi continuerà il sodalizio con il team MP Motorsport, entrando al contempo nel Red Bull Junior Team, per il prossimo step nella scala verso la Formula 1. Solo al suo secondo anno nel mondo delle monoposto, il 17enne di Monza guida la classifica del campionato Eurocup-3, avendo finora conquistato quattro vittorie, sei podi, tre pole position e quattro giri più veloci.

“Sono super emozionato per l’opportunità che mi hanno dato MP Motorsport e il Red Bull Junior Team”, ha dichiarato Colnaghi. “Unirsi ai weekend di Gran Premio come pilota di Formula 3 è un sogno che diventa realtà, e non vedo l’ora di costruire sul fantastico rapporto di lavoro che MP e io abbiamo sviluppato nelle ultime due stagioni. Sono davvero grato a Helmut Marko e Red Bull per avermi permesso di dimostrare le mie capacità di guida in FIA F3, mentre rimanere con MP è la scelta ovvia. Sono diventati la mia famiglia negli ultimi due anni e mi hanno aiutato a crescere come pilota. Credo che lavorare con loro in Formula 3 sarà altrettanto piacevole e di successo.”

Colnaghi ha sempre gareggiato con MP Motorsport, avendo fatto il suo debutto con il team olandese nella Formula Winter Series nel 2024 dopo aver vinto il Richard Mille Young Talent Shootout nel 2023. Conquistando la sua prima pole solo alla sua terza gara nel Campionato Spagnolo F4 2024, Colnaghi ha poi coronato la sua stagione di debutto nel motorsport vincendo il titolo spagnolo con sei vittorie, 12 podi, cinque pole e cinque giri più veloci.

“Passare alla FIA F3 con Mattia è un momento di orgoglio per noi come team”, ha dichiarato Sander Dorsman, team principal di MP Motorsport. “Abbiamo riconosciuto immediatamente il suo talento quando si è unito a noi come giovane adolescente nell’inverno del 2023-’24, ed è stata una gioia vedere quel talento accelerare davvero nella F4 spagnola, risultando nella gloria del titolo nel suo primo anno fuori dai kart. Quest’anno è stato di nuovo eccezionale, dimostrando anche le sue qualità come sportivo quando le cose si sono fatte difficili. Continueremo a lavorare sodo per i nostri contendenti al titolo Eurocup-3 quest’anno, incluso Mattia, prima di dirigerci verso la stagione 2026 con la fiducia che il suo futuro immediato è ora saldamente stabilito.”

Media: MP Motorsport

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi