NASCAR

TCR Michelin Pilot Challenge | Anteprima Virginia 2025

Autore: Marco Colletta
MarcoColletta marcocolletta
Pubblicato il 20 Agosto 2025 - 18:00
Tempo di lettura: 3 minuti
TCR Michelin Pilot Challenge | Anteprima Virginia 2025
Home  »  AnteprimeTCR

Terz’ultimo incontro stagionale per la serie endurance targata IMSA, che fa tappa al VIR

Negli Stati Uniti ritorna la classe TCR nel Michelin Pilot Challenge che questo fine settimana dovrà affrontare la terz’ultima tappa della stagione 2025, nonostante manchino ancora poco meno di due mesi all’ultima bandiera a scacchi dell’anno. Questa volta sarà il Virginia International Raceway il palcoscenico su cui i piloti si daranno battaglia per la conquista di vittoria e titolo.

L’ultima volta in cui la serie è scesa in pista, Bryson Morris (e Mark Wilkins di conseguenza, ndr) ha conquistato il primo successo a Stelle e Strisce. Nonostante a vincere sia stata un’accoppiata di Bryan Herta Autosport, quelle più importanti, che vedono coinvolti i leader del campionato Harry Gottsacker, da un parte, e Preston Brown e Denis Dupont, dall’altra, hanno mancato nuovamente il podio continuando a perdere punti preziosi nei confronti della coppia canadese di MMG.

Montour e Wittmer infatti hanno infilato la quarta Top3 consecutiva, che ha permesso loro di scendere a meno di cento punti dalla vetta della classifica, portandosi a -90 da Harry Gottsacker.

Ora che ci sono cinque piloti racchiusi in 90 lunghezze e ancora 1050 punti da assegnare, ogni posizione guadagnata o persa sarà fondamentale per la conquista del titolo. E il primo scoglio da oltrepassare sarà quello del tracciato della Virginia, che proprio lo scorso anno aveva dato la vittoria alla Honda #93 salire sul gradino più alto del podio.

NOVITÀ

Tornano a sedici le vetture in pista per questo ottavo weekend del 2025 in quanto, dopo aver saltato lo scorso appuntamento, le due Audi del Baker Racing saranno nuovamente ai nastri di partenza, con James Vance e Sam Baker a dividersi la #52 e Dean Baker e Bruno Junqueira ad alternarsi sulla #56. Ancora una volta salta l’impegno di HART che non schiererà la sua Honda Civic #89 per la terza volta quest’anno.

COMPENSATION WEIGHT

Tre delle cinque Hyundai di Bryan Herta saranno appesantite da zavorra, mentre per quanto riguarda i contendenti al titolo, la vettura maggiormente penalizzata sarà la Honda di MMG che dovrà caricare 30 kg contro i 20 di Gottsacker e i 10 della coppia Brown-Dupont.

ALBO D’ORO

Storicamente il tracciato in Virginia è stato uno scambio di battute tra Audi e Hyundai che hanno dominato l’albo d’oro alternandosi sul gradino più alto del podio dal 2019 in poi. Il computo totale favorisce però il marchio tedesco che si è imposta quattro volte contro le due di quello sudcoreano, in quanto la passata stagione a rompere questo ritmo c’è stata Honda con MMG, che quindi potrebbe partire da questo presupposto per lanciarsi ancora di più verso l’inseguimento del titolo 2025.

Karl Wittmer potrebbe quindi diventare il quarto pilota a ottenere il secondo successo in Virginia, così come Mason Filippi che invece è a secco dal 2020.

ORARI E TV

Il classico fine settimana dell’IMSA partirà venerdì nel pomeriggio italiano, con le prove libere che continueranno anche in serata. Il giorno successivo sarà dunque il momento di fare sul serio con le qualifiche e la gara all’ora di cena, che sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube dell’IMSA.

Immagine di copertina: IMSA / Jake Galstad

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi