Il pluricampione della classe 250cc è finalmente pronto per la classe regina: difenderà il titolo indoor, poi salirà sulla YZ450F
Da mesi, se non addirittura da un anno intero, si discuteva e si rumoreggiava a proposito del tanto agognato sbarco di Haiden Deegan nelle classi 450cc del SuperMotocross e ora, finalmente, abbiamo una data certa per l’arrivo di “Dangerboy” tra le grandi stelle del motocross americano.
Contestualmente al rinnovo pluriennale con Yamaha, la Casa di Iwata ha riportato che Deegan debutterà a tempo pieno nella classe regina a partire dal National 2026, proprio come anticipato dai principali reporter d’Oltreoceano negli scorsi mesi. Difenderà dunque il titolo Supercross 250cc vinto lo scorso maggio nella West Coast, anche se resta naturalmente da decidere in quale serie regionale sarà impegnato nel 2026, e dal campionato outdoor si lancerà a tempo pieno nella nuova sfida.
È quasi superfluo ribadire come il pilota californiano abbia messo a ferro e fuoco la classe 250cc dal suo debutto. Nel 2023, annata in cui il suo calendario di corse professionistiche si sarebbe dovuto limitare ancora a qualche apparizione, è stato proiettato all’ultimo minuto al via della East Coast del Supercross riuscendo subito a terminare il campionato al secondo posto; quella stagione di gare si è conclusa con il primo titolo SuperMotocross, replicato nel 2024 dopo essersi aggiudicato anche la corona del National. Quest’anno è arrivata finalmente la consacrazione nell’indoor e nell’estate in corso sta dominando di nuovo l’outdoor, con 45 punti di vantaggio su Jo Shimoda a tre round dal termine.
“Sono emozionato per avere prolungato il mio contratto con Yamaha Star Racing”, ha dichiarato Deegan. “Il piano per il 2026 è di correre di nuovo il Supercross in 250cc e successivamente passare alla 450cc per il National e i playoff. Sono grato per questa opportunità e più carico che mai”.
Le ultime voci di corridoio dagli Stati Uniti parlano di una possibile partecipazione di Deegan all’ultimo round del National, a Budds Creek, già in sella alla Yamaha YZ450F qualora dovesse assicurarsi in anticipo il secondo titolo 250cc. Ovviamente si tratta ancora di una situazione in divenire e le parti hanno avuto la tendenza a smentire quanto riportato, ma sarà necessario attendere ancora un paio di settimane per capire cosa accadrà realmente nel Maryland.
Immagine copertina: promotocross.com
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.