La FIA annuncia la nascita del FIA Formula Regional European Championship. Coinvolta nell’organizzazione anche ACI Sport
La Formula Regional europea si appresta ad essere oggetto di una vera e propria rivoluzione. Già, perché il campionato nella sua sua forma attuale, nata da una “joint-venture” fra ACI Sport e Alpine, si appresta a cessare le proprie attività al termine della stagione 2025.
La FIA ha annunciato la nascita del FIA Formula Regional European Championship, serie che entra ufficialmente all’interno del percorso “Road to F1” come passaggio intermedio tra la Formula 4 e la Formula 3.
Questo nuovo campionato sarà rivoluzionario per il mondo della Formula Regional, sia perché permetterà il debutto della vettura di seconda generazione nel Vecchio Continente, sia perché sarà gestito direttamente da FIA e ACI Sport.
La Federazione Internazionale dell’Automobile si occuperà della gestione delle attività sportive, tecniche e legate alla sicurezza. ACI, invece, supporterà la FIA nell’organizzazione del campionato. La serie, inoltre, avrà delle nuove gomme sviluppate da Pirelli.
L’obiettivo della serie, che, tra le altre cose, sarà allineata agli standard globali FIA, è quello di rafforzare il suo ruolo di categoria propedeutica, ossia in grado di essere un vero e proprio banco di prova e di sviluppo per i piloti.
Di seguito le dichiarazioni.
FIA President, Mohammed Ben Sulayem: “Questo progetto creerà un ambiente più forte e supportato meglio per i giovani piloti. Con il pieno supporto delle regioni FIA e una visione nitida di progressione, stiamo facendo un passo avanti importante per garantire il futuro della piramide delle serie formula riservate ai giovani piloti. Assicurare accessibilità, credibilità internazionale ed efficienza a livello economico è il punto focale di questa iniziativa.”
Generale Tullio Del Sette, Special Commissioner of the Automobile Club d’Italia: “Con l’ingresso ufficiale del campionato europeo di Formula Regional nelle serie FIA, la Federazione Italiana riafferma il suo ruolo di guida nello sviluppo del motorsport internazionale. Questo è un riconoscimento prestigioso del lavoro portato avanti da ACI e dell’efficacia del nostro modello organizzativo. Questo passo avanti da parte della categoria aumenta il valore della serie a livello globale, offrendo ai piloti un contesto tecnico e sportivo comparabile a quello dei migliori campionati, contribuendo al contempo allo sviluppo dei campioni del futuro.”
Media: FIA on X
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.
Supporta P300.it
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi sostenere il nostro lavoro, puoi aiutarci con un piccolo contributo.P300.it è una realtà totalmente indipendente, il tuo supporto è per noi importante.