Il campione del mondo uscente della Formula E comanda la prima sessione di prove libere davanti a Dennis e Cassidy. Rowland 16°, Di Grassi provoca due bandiere rosse per problemi tecnici.
L’ultimo weekend della Season 11 di Formula E si apre sotto il segno di Pascal Wehrlein, autore del miglior tempo nelle FP1 dell’ePrix di Londra nella cornice dell’ExCel Circuit.
Il campione del mondo uscente ha firmato il miglior tempo della prima sessione di prove libere in 1:08.026 all’ultimo tentativo disponibile, demolendo il record della pista di oltre due secondi a riprova delle incredibili prestazioni sul giro singolo che le vetture Gen3 EVO possono garantire.
Wehrlein ha avuto la meglio su Jake Dennis, secondo con Andretti Global e a quasi tre decimi di ritardo dal proprio compagno di marca Porsche. La Top3 di questo turno viene completata da Nick Cassidy, terzo e vincitore dell’ultima gara a Berlino all’inizio del suo ultimo weekend tra le fila di Jaguar Racing.
Quarto tempo per Sam Bird con la NEOM McLaren, presente a Londra con una livrea speciale in quello che è l’ultimo weekend in Formula E della loro storia. Il veterano inglese, con molta probabilità anche lui alle ultime gare in carriera nella categoria, precede Norman Nato, Edoardo Mortara e Dan Ticktum, dando vita ad un gruppetto di piloti raccolti in circa un decimo e che arrivano fino all’ottava posizione della classifica.
La Top10 delle FP1 viene completata da Mitch Evans e dagli ex campioni Antonio Félix Da Costa e Stoffel Vandoorne, dall’ottava alla decima posizione e con un distacco dalla vetta di oltre mezzo secondo. Piuttosto attardato il neo campione del mondo Oliver Rowland, 16° in questa sessione ad oltre un secondo di ritardo dal tempo di Wehrlein.
L’attività ha subito due interruzioni con la bandiera rossa, entrambe provocate da Lucas Di Grassi a causa di un guasto tecnico accusato sulla propria Lola Yamaha ABT: in due occasioni il pilota brasiliano è stato costretto a fermarsi a bordo pista dopo un malfunzionamento avvenuto dopo l’esser passato sopra un avvallamento, con un messaggio di “SHUTDOWN PENDING” puntualmente apparso sul suo volante al momento del guasto.
Formula E – London ePrix #1 2025: Classifica Free Practice 1

Immagine: Twitter / TAG Heuer Porsche FE Team
AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.