Formula Regional Europe | Paul Ricard 2025, Qualifiche 1: Freddie Slater conquista la pole position del sabato. De Palo il più veloce del Gruppo A

Autore: Francesco Gritti
franz_house_vg franz_house_vg
Pubblicato il 19 Luglio 2025 - 10:15
Tempo di lettura: 2 minuti
Formula Regional Europe | Paul Ricard 2025, Qualifiche 1: Freddie Slater conquista la pole position del sabato. De Palo il più veloce del Gruppo A
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI

Freddie Slater conquista il miglior tempo delle Qualifiche 1 di FRECA al Paul Ricard. Sarà affiancato in griglia da De Palo

da Le Castellet – Freddie Slater mette subito le cose in chiaro. L’inglese sfrutta la pista asciutta per bissare gli ottimi risultati dei Collective Test di ieri. La lotta per il titolo con De Palo, però, non è ancora chiusa, anche perché il romano scatterà dalla seconda casella in Gara 1.

Il Formula Regional European Championship by Alpine giunge al Circuit Paul Ricard per il suo quinto appuntamento stagionale. Il tracciato situato nella Francia meridionale è molto veloce, ma, al contempo, è abbastanza tecnico da mettere a dura prova tutti i piloti, indipendentemente dal livello o dall’esperienza.

Gruppo A

Le Qualifiche 1 di FRECA si aprono all’insegna di un meteo instabile. Pochi secondi dopo l’inizio della sessione, difatti, il cielo plumbeo ha lasciato spazio ad una grande quantità di pioggia, la quale ha influenzato molto lo svolgimento del turno.

Il miglior tempo delle Qualifiche 1 va a Matteo De Palo, che, a bordo della sua Trident, ha siglato un 1.59.332″ nel corso dell’ultimo tentativo disponibile. Michael Belov (CL Motorsport) e Taito Kato (ART Grand Prix), secondo e terzo, distano circa 3 decimi dal migliore della mattinata. Gerhards, miglior rookie, è 2 secondi più lento del romano in prima posizione.

Un incidente di David alla Chicane Nord a 3 minuti dal termine del turno causa l’esposizione della bandiera rossa. I piloti rientrano in pista dopo circa un quarto d’ora di pausa, ossia il tempo necessario per ripristinare le barriere. Le condizioni dell’asfalto, durante questo periodo, sono migliorate molto, permettendo quindi alle vetture in pista di abbassare i propri tempi sul giro.

Gruppo B

Freddie Slater abbatte (e di parecchio) il miglior tempo della mattinata, siglato in precedenza da De Palo. L’inglese di Prema sfrutta le condizioni della pista, che nel frattempo si è asciugata del tutto, per completare un giro del tracciato francese in appena 1.57.351″.

Akshay Bohra, in forza a R-ace GP, segue il leader della sessione di 272 millesimi e anticipa Pedro Clerot, terzo su Van Amersfoort, di circa 2 decimi e mezzo. Gowda, nono, sigla il miglior tempo fra i rookie. L’anglo-indiano di VAR, però, è più lento di Slater di oltre un secondo.

I risultati delle Qualifiche 1

Media: ACI Sport Spa

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.


Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA