Il brasiliano realizza il miglior tempo nel venerdì della Super Formula davanti ad Iwasa ed Ohta affermandosi nel turno pomeridiano. Makino 10°, Sakaguchi il più rapido al mattino.
Dopo due mesi di pausa, la Super Formula è finalmente tornata in pista al Fuji Speedway per il doppio appuntamento valevole per il sesto e settimo round del campionato 2025. Al termine delle prove libere del venerdì il più veloce è stato Igor Fraga, autore del miglior tempo odierno in occasione del turno pomeridiano, quando le prestazioni sono state decisamente migliori rispetto alla mattina.
MATTINA
La prima sessione di prove libere ha visto Sena Sakaguchi davanti a tutti in 1:23.468, prestazione firmata ad inizio sessione che gli ha permesso di rimanere al comando fino alla bandiera a scacchi.
Il pilota di Cerumo Inging precede Tomoki Nojiri, che nelle fasi finali del turno si è issato in seconda posizione a soli 5 millesimi di ritardo precedendo il proprio compagno di squadra in Team Mugen Ayumu Iwasa, terzo ed anche lui molto vicino alla vetta con un distacco di 17 millesimi.
Quarto tempo al mattino per il campione in carica Sho Tsuboi, vincitore dell’ultima gara ad Autopolis e dominatore lo scorso anno al Fuji Speedway vincendo tutte le tre gare disputate lanciandosi nella lotta al titolo, anche lui con un distacco dal tempo di Sakaguchi inferiore al decimo. Il campione in carica precede il duo della Nakajima Racing formato da Igor Fraga e Ren Sato in quinta e sesta posizione.
Settimo tempo per Kazuya Oshima, che domenica festeggerà le 100 gare in carriera nella Super Formula. Il pilota di Rookie Racing precede Nirei Fukuzumi, ottavo nell’unica sessione disputata per via di una sanzione ricevuta al termine del weekend di Autopolis che gli ha vietato la partecipazione alle FP2 ed una multa di ¥200,000 per essere venuto alle mani con un altro pilota spingendo via un membro del suo team.
La Top10 delle FP1 viene completata da Kakunoshin Ohta e Toshiki Oyu, 10° e finito in testacoda negli ultimi secondi del turno alla curva Dunlop. Indietro il leader del campionato Tadasuke Makino, solamente 14°.
POMERIGGIO
Al pomeriggio i tempi sono migliorati sensibilmente, con Igor Fraga che ha firmato la miglior prestazione di giornata in 1:22.950 nelle fasi finali che gli vale il miglior tempo di giornata.
Il Rookie giappo-brasiliano ha avuto la meglio su Ayumu Iwasa, secondo a 35 millesimi dalla vetta al termine del suo tentativo lanciato avvenuto negli ultimi cinque minuti del turno. Più distanti gli altri, con Kakunoshin Ohta autore del terzo tempo a quasi un decimo e mezzo di ritardo davanti a Tomoki Nojiri, quarto con la seconda vettura del Team Mugen.
Quinta posizione per Toshiki Oyu, il migliore tra i piloti motorizzati Toyota in questa sessione e davanti a Sho Tsuboi per pochi millesimi. Più attardato Ren Sato, settimo dopo esser stato al comando all’inizio di questa sessione.
Ottavo tempo per Sacha Fenestraz, a quattro decimi dalla vetta, e davanti a Sena Sakaguchi e Tadasuke Makino, 10° dopo esser reduce dal miglior tempo della due giorni di test svolti a giugno. Fuori dalla Top10 il duo di Kondo Racing, con Kenta Yamashita 14° e Zak O’Sullivan, reduce dal Rookie Test di Formula E a Berlino, solamente 19°.
Super Formula – Fuji #1 2025: Classifica Free Practice 1

Super Formula – Fuji #1 2025: Classifica Free Practice 2

Immagini: SUPER FORMULA
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.