Blog | Ferrari, basterà una sospensione a metà stagione a risollevare le sorti e riallineare il morale?

Autore: Alessandro Secchi
alexsecchi83 alexsecchi83
Pubblicato il 18 Luglio 2025 - 10:00
Tempo di lettura: 3 minuti
Blog | Ferrari, basterà una sospensione a metà stagione a risollevare le sorti e riallineare il morale?
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  BlogSeven

Una riflessione sull’argomento degli ultimi tempi, in attesa di capire se l’aspettativa sarà ripagata

L’argomento sospensione posteriore della Ferrari sta catalizzando l’attenzione in questa stranamente lunga pausa tra Silverstone e Spa. Se ne parla da tempo e finalmente siamo arrivati al dunque. Un dunque sul quale mi sono posto e mi sto ponendo un po’ di domande.

La stagione della Ferrari è stata, fino ad ora, a dir poco sclerotica. Aspettative da F2004, doppie squalifiche che non si vedevano da 20 anni, doppie esclusioni dal Q2 su una pista di casa (Imola) da far accapponare la pelle. E poi una vittoria Sprint inattesa in Cina, podi nelle gare lunghe solo con Leclerc, Hamilton in una difficoltà imprevista (o prevista, dipende da dove si è letto) e dichiarazioni spesso contrastanti tra loro e con il mondo esterno. In questa prima metà di campionato si è visto e sentito tutto ed il contrario di tutto, da Vasseur ai piloti e viceversa.

Nonostante tutto, la Rossa si trova seconda nel mondiale Costruttori anche grazie ai guai di Mercedes, tra ritiri per incidenti e guasti, e di Red Bull alle prese con un anno che definire imbarazzante (Verstappen escluso) è quasi riduttivo. Nonostante a livello di competitività pura la SF-25 sia stata più volte più lenta delle due colleghe, i regali delle stesse e un Leclerc spesso in stato di grazia hanno permesso di diventare momentaneamente la prima inseguitrice di una McLaren, in realtà, praticamente già titolata.

Proprio perché l’input al mondiale è stato dato sin dall’inizio, mi chiedo se fosse necessario uno sforzo così importante per aggiornare una monoposto figlia di un regolamento tecnico destinato a morire con la fine di quest’anno. Le nuove vetture del 2026 (ndr, inizialmente avevo scritto 2006, magari…) saranno diverse in misure, pesi, gomme e non ho idea di quanto “questo” aggiornamento possa tornare utile in chiave futura.

Considerata la situazione di campionato, questo update potrebbe essere necessario giusto a rinforzarsi in vista della lotta per il secondo posto. Avrà avuto senso impiegare tutte queste risorse, a questo punto del mondiale, con il futuro dietro l’angolo? Lo scopriremo.

Un’altra questione che mi stuzzica è il fatto che l’aggiornamento sia stato testato al Mugello, pista che per le medie sul giro è comparabile solo a Suzuka e Jeddah (e lo sarebbe anche con Spa, tolta la Source), con una velocità minima sulla base della Pole 2020 di Hamilton di 150 all’ora. Perché provare una sospensione posteriore su una pista dalle caratteristiche che, esclusa proprio Spa, difficilmente si troveranno nel resto del mondiale? E perché su una pista velocissima se più volte sono stati accusati problemi nelle curve lente? Non sarebbe stato meglio valutare il tutto a Fiorano, pista corta ma caratterizzata da curve lente, medie e anche veloci in successione? Chiedo…

Sono curioso di vedere cosa succederà. Anche perché, a distanza di una sola settimana, si correrà prima a Spa e poi a Budapest. Avremo quindi una comparazione fresca fresca tra due piste dalle caratteristiche opposte per capire se tutto questo sforzo è stato utile o meno; visto e considerato che 200 km, con giri d’uscita e rientro in mezzo, non so quanto saranno indicativi in termini generali.

In buona sostanza, tanti punti di domanda anche indipendenti dalla modifica in sé, che non sembra nemmeno esagerata almeno a vedere quelle poche immagini emerse. Staremo a vedere se aiuterà le sorti sportive e anche il morale di una squadra che, da mesi, viaggia su più livelli di comunicazione spesso incompatibili tra loro.

Immagine di copertina: Media Ferrari

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.


Condividi

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA