Dopo lo zero in Gara 2 a Misano, arriva la risposta di Manzi a Donington Park. Booth-Amos secondo, Öncü spreca ed è quinto.
Quando tutto fila liscio è difficile mettere in difficoltà Stefano Manzi quest’anno, anche se c’è chi ci ha provato quest’oggi durante la Gara 1 del Round Gran Bretagna 2025 classe SSP. A vincere la prima manche a Donington Park è stato proprio il riminese, autore della sua quinta vittoria stagionale.
Per “Manzer” è anche il decimo podio dell’anno sommando i cinque secondi posti ottenuti nei primi tre round, anche se questa volta, come detto, qualcuno ha cercato in ogni modo di mettergli i bastoni fra le ruote. Fino a due giri dalla fine Tom Booth-Amos, idolo di casa, aveva a tiro l’italiano per poter contendergli la vittoria, ma un errore alle Foggy Esses gli è costato il successo.
Il #69 porta a casa un comunque ottimo secondo posto anche in ottica iridata, precedendo Lucas Mahias. Nonostante la veneranda età, il francese continua ad essere una grossa spina nel fianco nel campionato SSP ed il terzo posto odierno, seppur ottenuto in condizioni fortuite, è la prova della sua competitività anche nel presente.
A regalargli un posto sul podio è stato Can Öncü, che fino all’ultima curva si trovava comodamente in terza posizione. Il turco, però, ha sbagliato clamorosamente l’ultimo ingresso alla Goddards, andando lungo e rientrando in pista solo in quinta posizione. Cinque punti letteralmente buttati in meno di duecento metri.
Ad approfittarne è stato anche Jaume Masiá, che è giunto quarto dopo una gara condotta per qualche giro in testa, mentre a completare la top five sono stati Philipp Öttl, Jeremy Alcoba, Mattia Casadei, Valentin Debise ed Aldi Satya Mahendra. Caduto, invece, Roberto García mentre si trovava vicino al gruppetto dei primi, per una scivolata alla Melbourne.
Nella classifica piloti Manzi è sempre più leader con 235 punti ed un vantaggio di 61 su Öncü (curiosamente, lo stesso numero di gara del turco), poi Booth-Amos a -73 e Masiá a -76, il quale ha perso la posizione nei confronti dell’inglese ma l’ha guadagnata su Bo Bendsneyder, oggi solo 28° al traguardo dopo una sosta ai box e crollato nella generale a -79 da Stefano.
Qui i risultati di Gara 1 e la classifica piloti attuale.
Fonte immagine: yamaha-racing.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.