Moto3 | GP Germania 2025, Qualifiche: Scott Ogden stupisce tutti e conquista la sua prima pole in carriera

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 12 Luglio 2025 - 14:15
Tempo di lettura: 2 minuti
Moto3 | GP Germania 2025, Qualifiche: Scott Ogden stupisce tutti e conquista la sua prima pole in carriera
P300
NUOVO GRUPPO TELEGRAM - UNISCITI A NOI
Home  »  Moto3Motomondiale

Sul bagnato l’inglese si esalta e si aggiudica il primato in qualifica, davanti ad Almansa e Pini. Piqueras decimo, Rueda solo 12°.


Sotto la pioggia battente di solito, nel motociclismo, emergono i piloti dotati della maggior sensibilità ed è ciò che è avvenuto quest’oggi durante le qualifiche della Moto3 al Sachsenring. E’ stato Scott Ogden ad ottenere la pole position del GP Germania 2025, in 1:35.001.

Il #19 è il primo britannico ad ottenere la partenza al palo in Moto3 dal Gran Premio d’Europa 2020 (in quel caso fu John McPhee a riuscirci) ed è, ovviamente, la prima qualifica in testa di Ogden sin dal debutto nel Motomondiale, avvenuto ormai tre anni fa.

Al suo fianco, in prima fila, troveremo David Almansa su Honda e Guido Pini su KTM. La Q2 del pilota italiano è stata alquanto movimentata ed il #94 ha persino provocato un’interruzione a causa di una caduta in curva 8; la sua moto è finita addosso agli air-fence, danneggiandoli e costringendo la direzione gara a sostituirli.

Il lasso di tempo fornito dalla bandiera rossa ha permesso al box Intact GP (grazie anche all’aiuto del team Aspar che ha fornito alla squadra tedesca un pezzo dell’airbox) di riparare la moto di Pini, che è poi riuscito a piazzarla in terza posizione davanti al compagno David Muñoz. Anche lo spagnolo è finito a terra nella seconda parte del turno, mancando così una prima fila che sarebbe stata fattibilissima per il suo potenziale visto nella Practice.

Muñoz condividerà la seconda fila con due suoi connazionali, Álvaro Carpe ed Adrián Fernández, mentre Máximo Quiles aprirà la terza al fianco di Cormac Buchanan ed Eddie O’Shea, anche lui esperto del bagnato come il connazionale Ogden.

Chiude la top ten Ángel Piqueras, che tra i piloti di classifica risulta, dopo Carpe, quello messo meglio. José Antonio Rueda, infatti, è solo 12° e precede Joel Kelso, 13°.

Qua i risultati della Q1 e della Q2 Moto3, insieme alla griglia per il GP Germania.

Fonte immagine: Instagram / Scott Ogden

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA