NASCAR

F1 | Symonds: “I motori saranno più rumorosi del 25% nel 2016”

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 16 Gennaio 2016 - 12:00
Tempo di lettura: 1 minuto
ARTICOLO DI ARCHIVIO
Collegati per la versione completa
F1 | Symonds: “I motori saranno più rumorosi del 25% nel 2016”
Home  »  F1Regolamento

Nella giornata di ieri, il direttore tecnico della Williams Pat Symonds è tornato su una delle questioni più spinose riguardanti la Formula 1, ovverosia quella del rumore dei motori. Dopo l’introduzione dei nuovi V6 turbo, nel 2014, lo scarso fragore prodotto dalle power unit aveva fatto storcere il naso a molti appassionati e addetti ai lavori.

Secondo Symonds, anche solo grazie al normale sviluppo dei propulsori da due anni a questa parte, questi sono divenuti più rumorosi, ma nel 2016 le nuove regolamentazioni riguardanti la valvola wastegate innalzeranno ulteriormente i livelli sonori delle monoposto: “Quando la wastegate sarà chiusa avremo circa il 14% di rumore in più, e quando sarà aperta arriveremo a più del 25%”.

Un parere anche sulla possibile reintroduzione dei rifornimenti a partire dal 2017: “Ci costerà più di 50.000 euro, trasporto escluso. E avrebbe anche un impatto sulla strategia di gara, quindi non sarei tanto soddisfatto di un ritorno dei rifornimenti”.

AVVISO: Se vuoi ricevere le notifiche dei nuovi articoli pubblicati, scegliendo tu per quali categorie abilitare gli avvisi, collegati al nostro NUOVO GRUPPO TELEGRAM

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

Condividi