Quinto round della stagione endurance americana e metà campionato in corso di archiviazione. Due dei protagonisti da titolo assenti
Un soffio è passato dal quarto round della classe TCR nel Michelin Pilot Challenge, che i piloti sono nuovamente pronti per scendere in pista per il quinto. Dopo la quattro ore del Mid-Ohio è arrivato il momento di affrontare la due ore di Watkins Glen, che farà così terminare la prima metà della stagione 2025 finora dominata dalle Hyundai di Bryan Herta Autosport.
Due settimane fa in Mid-Ohio l’armata delle nuove Elantra di Bryan Herta ha ricevuto il primo graffio dell’anno in quanto la Honda di MMG è riuscita a negar loro la pole position, interrompendo quello che fino a inizio giugno era stato un terreno di proprietà della coppia formata da Bryson Morris e Mark Wilkins.
I due, ancora una volta arretrati in gara, sono tra gli unici protagonisti di BHA a non aver ancora scalato il gradino più alto del podio. Le vittorie infatti si attestano ora a due ciascuna per le coppie formate da Brown e Dupont e da Filippi e Gottsacker. I due equipaggi sono divisi da soli dieci punti dopo quattro gare, mentre quello della #98 è distaccato di 200 lunghezze e il resto della griglia di quasi 300.
NOVITÀ
Quella di Watkins Glen sarà la griglia più folta vista per ora nel 2025, con diciassette vetture al via, diversi ritorni e alcuni cambiamenti. Questi ultimi sono dovuti alla concomitanza tra il quinto round del campionato IMSA e lo svolgimento della 24 Ore del Nürburgring che vedrà diversi piloti nordamericani impegnati dall’altra parte del mondo.
Saranno infatti assenti sia Bryson Morris sia Mason Filippi, che se nell’IMSA appartengono a due equipaggi differenti, questo fine settimana in Germania condivideranno il sedile. Ad affiancare Mark Wilkins sulla #33 ci sarà la bicampionessa Taylor Hagler, che quest’anno per la prima volta in cinque stagioni non aveva preso il via al campionato IMSA MPC. Sulla #98, insieme ad Harry Gottsacker, ci sarà invece il ritorno di Parker Chase. Anche lui già presente nella serie americana, quest’anno ha corso con una vettura TCR solo in occasione del round inaugurale del TCR Panama.
Ritorneranno poi in nazione Eddie ed Eduardo Gou con la Cupra del Gou Racing, che non ha disputato l’ultimo appuntamento in Mid-Ohio. Ritorno anche per Dean Baker, che invece che sostituire il figlio Sam sulla #52, raddoppierà l’impegno del team con una seconda Audi RS 3 LMS che guiderà con un pilota ancora da annunciare.
COMPENSATION WEIGHT
Weekend particolare per Harry Gottsacker perché non solo dovrà trovare il feeling con il nuovo compagno di vettura Parker Chase, ma perché avrà anche a che fare con il massimo della zavorra. “Solo” 30 kg invece per i leader della classifica Preston Brown e Denis Dupont.
- 40 kg | Harry Gottsacker / Parker Chase
- 30 kg | Preston Brown / Denis Dupont e LP Montour / Karl Wittmer
- 20 kg | Mark Wilkins / Taylor Hagler
- 10 kg | Lance Bergstein / Jon Miller
ALBO D’ORO
Watkins Glen è da sempre all’interno del calendario del campionato IMSA, con l’eccezione del 2020 che però ha visto il recupero dell’edizione persa l’anno successivo. In sette precedenti nessun pilota è mai riuscito a vincere due volte su questo tracciato, mentre un solo team si è replicato, l’Atlanta Speedwerks che ha portato a casa la doppia corsa del 2021.
Bryan Herta Autosport ha ottenuto un solo trionfo a Watkins Glen, mentre Honda sembra essere il costruttore che più preferisce questa pista.
- 2018 | Britt Casey Jr / Tom Long (Audi, Compass Racing)
- 2019 | Mike LaMarra / Mat Pombo (Honda, LA World Racing)
- 2021 #1 | Ryan Eversley / Todd Lamb (Honda, Atlanta Speedwerks)
- 2021 #2 | Brian Henderson / Robert Noaker (Honda, Atlanta Speedwerks)
- 2022 | Robert Wickens / Mark Wilkins (Hyundai, BHA)
- 2023 | Roy Block / Tim Lewis Jr (Alfa Romeo, KMW Motorsports)
- 2024 | Chris Miller / Mikey Taylor (Audi, JDC-Miller Motorsports)
ORARI E TV
Per il fine settimana di Watkins Glen si torna alle origini con il programma anticipato di una giornata e in particolar modo la gara che riprende il suo posto al sabato. La corsa verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube di IMSA.
- Prove Libere 1 | Giovedì 20:55
- Prove Libere 2 | Venerdì 16:05
- Qualifiche | Venerdì 22:10
- Gara | Sabato 17:45 [ • LIVE ]
Immagine di copertina: IMSA / Michael L. Levitt
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.