Formula Regional Europe | Spa 2025, Gara-2: Enzo Deligny centra la prima vittoria assoluta in campionato

Autore: Alessandro Cellegato
megalomaxi92 megalomaxi
Pubblicato il 18 Maggio 2025 - 18:30
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula Regional Europe | Spa 2025, Gara-2: Enzo Deligny centra la prima vittoria assoluta in campionato
P300

Splendido trionfo del francese del team R-ace GP, che condivide il podio con i giapponesi Hiyu Yamakoshi e Taito Kato, mentre De Palo resta leader della classifica piloti

Da Spa-Francorchamps – Dopo il primo podio di ieri, oggi è arrivata anche la sua prima vittoria nella Formula Regional European Championship by Alpine. Un weekend quasi perfetto in Belgio per Enzo Deligny, col francese del team R-ace GP tra i protagonisti fin dal venerdì e che certamente non poteva sperare in un finale migliore. Al suo secondo anno nella categoria, il 17enne francese sta iniziando a cogliere i frutti derivati dal duro lavoro di ambientamento a un campionato competitivo come la FRECA.

Deligny, però, ha avuto un avversario molto tosto in Hiyu Yamakoshi, col giapponese del team Van Amersfoort che ha provato fino all’ultimo a riprendersi il primo posto tenuto nella seconda metà di gara, ma senza successo. Il franco-giapponese Taito Kato ha poi chiuso il podio di questa Gara-2, con il migliore del team ART che ha avuto la meglio su Jin Nakamura, nonostante il tentativo disperato della R-ace GP #11 di assaltare il terzo posto tagliando la chicane della Bus Stop.

Nakamura che, inoltre, è stato protagonista del contatto che ha fatto scivolare Rashid Al Dhaheri al di fuori della zona punti e per il quale è stato penalizzato di 5 secondi, scivolando dal quarto al settimo posto finale. Il pilota emiratino della Prema era in piena lotta per la vittoria, frutto anche della pole di stamattina, ma un attacco azzardato da parte del giapponese a Les Combes lo ha quasi mandato in testacoda. Al Dhaheri, per fortuna, è riuscito immediatamente a rimettersi in pista, ma il tempo perso era ormai troppo e le speranze per la prima vittoria sono rimandate al prossimo round di Zandvoort.

Quarto posto per Kanato Le, col pilota di ART che non è riuscito a convertire al meglio la partenza dalla prima fila, con tanto di errore già al via con un bloccaggio a La Source per via delle gomme fredde. Molto positiva, invece, la gara del rookie Dion Gowda, autore di un ottimo quinto posto finale e con l’inglese di Van Amersfoort che, finalmente, smuove la classifica dei debuttanti con i primi punti iridati.

Sesto posto (post penalità a Nakamura) in rimonta per Matteo De Palo, che da questa Gara-2 ottiene tutto quello che poteva desiderare, ovvero portare a casa punti preziosi e Giltaire fuori dalla Top 10. Il francese non è riuscito ad andare oltre il 13° posto finale, nonostante il buon recupero dall’ultimo posto in griglia di partenza, e lo zero racimolato permette al pilota romano di Trident di uscire da Spa con una consolidata leadership in campionato.

Da sottolineare anche l’ottima gara degli due italiani in gara, ovvero Giovanni Maschio e Nikita Bedrin, rispettivamente ottavo e nono, con il pilota del team RPM che è riuscito, in una sola giornata, a ottenere più punti dell’intera passata stagione.

Chiude, infine, la Top 10 Jack Beeton, unico pilota Prema a punti in questa Gara-2 di Spa. Pomeriggio nero, infatti, per il team veneto che dopo pochi metri dal via ha visto subito il ritiro di Doriane Pin e Freddie Slater (insieme a Michael Belov), per un incidente che ha causato la prima delle due Safety Car di giornata. La seconda, invece, è stata necessaria per rimuovere la G4 Racing di Edouard Borgna, rimasto nella ghiaia a Les Combes dopo un contatto con Tim Gerhards.

In ottica campionato, come detto, Matteo De Palo mantiene e consolida la sua leadership ottenuta ieri dopo il podio di Gara-1 e sale a quota 65 punti, con Evan Giltaire rimasto fermo a 55. Sale al terzo posto in classifica Enzo Deligny con 53 punti, scavalcando Freddie Slater, ancora a quota 43.

Prossimo appuntamento con la Formula Regional European Championship by Alpine il weekend del 6-8 giugno sul tracciato olandese di Zandvoort.

Immagine in copertina: ACI Sport

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA