SBK | Round Repubblica Ceca 2025, SP Race: Toprak Razgatlıoğlu piega la resistenza di Bulega ed eguaglia Bautista come numero di vittorie

Autore: Alyoska Costantino
AlyxF1 alyoska.and.myself
Pubblicato il 18 Maggio 2025 - 11:55
Tempo di lettura: 3 minuti
SBK | Round Repubblica Ceca 2025, SP Race: Toprak Razgatlıoğlu piega la resistenza di Bulega ed eguaglia Bautista come numero di vittorie
P300
Home  »  SBKTop

Bulega tenta di rimettere i bastoni fra le ruote al turco, ma Razgatlıoğlu ha ancora la meglio. Petrucci terzo, Bautista quinto.


La SP Race della SBK a Most ha avuto il medesimo esito della Gara 1 vista ieri. La dominanza di Toprak Razgatlıoğlu qui a Most è proseguita nella domenica mattina, con la vittoria della Sprint del Round Repubblica Ceca 2025.

Un successo statisticamente importantissimo dato che lo pone a quota 63 vittorie in SBK, al pari di Álvaro Bautista e dietro al solo Jonathan Rea, ancora nettamente in testa con 119 successi. Non va però nemmeno sottovalutato lo spettacolo visto in pista, data la bella battaglia che ha visto coinvolti Toprak e Nicolò Bulega.

Nella manche più corta il #11 ha avuto qualche chance in più di tenere botta alla superiorità dell’alfiere BMW, grazie ad una bella partenza e al buon motore Ducati di cui ha potuto beneficiare. Tuttavia, l’attacco in curva 13 al quinto giro di “Razga” ha piegato la resistenza di “Bubi”, il quale poi ha commesso un errore andando lungo alla staccata di curva 1.

Pur venendo messo sotto investigazione per il taglio della prima chicane, Bulega ha comunque chiuso con 4″ di vantaggio sul terzo classificato, perciò anche in caso di penalità Nicolò manterrebbe la piazza d’onore. A chiudere il podio è stato, come ieri, Danilo Petrucci, bravo a resistere all’attacco di Sam Lowes negli ultimi giri.

Quinta posizione per Bautista, il quale anche questa volta ha dato il 100% sulla sua Panigale V4R pur di ottenere il massimo possibile. Tuttavia, il recupero dello spagnolo stavolta è stato meno esplosivo rispetto a Gara 1 e la soddisfazione maggiore il #19 se l’è tolta all’ultimo giro, superando Iker Lecuona con un bellissimo attacco in curva 20.

Il valenciano ha chiuso sesto come primo degli hondisti, davanti ad Alex Lowes sulla Bimota. Il #22 ha portato a casa altri punti importanti per la Casa riminese, mentre Axel Bassani, penalizzato con due Long Lap Penalty per partenza anticipata, ha concluso solo 18°; non essersi piazzato nei primi nove nella SP Race sarà un grosso problema per il veneto, in vista di Gara 2.

A concludere la zona punti sono stati Xavi Vierge ed Andrea Locatelli. Quest’ultimo, nel giro finale, ha superato il compagno di squadra Jonathan Rea, scippandogli l’ultimo punto disponibile e la possibilità di partire dalla terza fila. Gare deludenti da parte di Michael van der Mark (12°), Scott Redding (14°) e Remy Gardner (15°).

Nella classifica piloti Razgatlıoğlu rosicchia altri tre punti a Bulega, con l’italiano ora a quota 227 ed il turco che insegue a 201. Petrucci, ancora quarto, a sua volta recupera un paio di punticini su Bautista (141 per lo spagnolo, 130 per il ternano).

Qui i piazzamenti della SP Race SBK, la classifica piloti attuale e la griglia di partenza per l’ultima manche di Most.

Fonte immagine: worldsbk.com

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA