MX2 | GP Spagna 2025: de Wolf vince all’ultimo respiro, Adamo secondo

Autore: Federico Benedusi
federicob95
Pubblicato il 11 Maggio 2025 - 17:05
Tempo di lettura: 3 minuti
MX2 | GP Spagna 2025: de Wolf vince all’ultimo respiro, Adamo secondo
P300
Home  »  MXGP

Il campione del mondo conquista gara-1 ma è costretto ad una lunga rimonta in gara-2 per vincere la overall, Adamo chiude il weekend con un successo di manche

È successo di tutto e non solo a livello meteorologico, nel Gran Premio di Spagna del mondiale motocross MX2 a Lugo. Il meteo non ha dato tregua soprattutto in gara-1 e nel corso di gara-2 si sono alternati tre piloti diversi in testa alla classifica assoluta negli ultimi dieci minuti. A salire sul gradino più alto del podio, per la terza volta nel 2025, è stato Kay de Wolf.

Il campione in carica ha aperto le danze replicando in gara-1, questa volta con maggior successo, il duello di ieri con Thibault Benistant. Il pilota Husqvarna si è portato al comando al secondo giro e lì è rimasto, fronteggiando la pista appesantita dalla pioggia e la rimonta di Liam Everts negli ultimi minuti. La doppietta del team ufficiale Nestaan non è stata però confermata nella classifica del Gran Premio, poiché in gara-2 sono tornate alla carica le KTM.

Sacha Coenen si è lanciato nell’ennesima partenza fulminea e ha aperto un gap di una decina di secondi sugli inseguitori, tutto vanificato da una caduta a circa dieci minuti dalla fine. Ne ha approfittato Andrea Adamo, unico a beneficiare dell’errore del belga per vincere gara-2 e concludere al meglio un fine settimana difficile, iniziato con una deludente gara di qualifica e proseguito con un faticoso quinto posto in gara-1. Se i mondiali di motocross si vincono soprattutto nelle cattive giornate, il secondo posto overall di Adamo a due punti dal vincitore può essere considerato un buon auspicio per il prosieguo dell’anno.

D’altro canto de Wolf è stato costretto ad una lunghissima rimonta per assicurarsi quella quarta posizione risultata decisiva nell’economia del risultato finale. Toccatosi di nuovo con Benistant in partenza, l’olandese si è ritrovato oltre la top ten nel corso del primo giro ma non si è perso d’animo, nonostante la pista battuta e rovinata. Encomiabile il doppio sorpasso ai danni proprio di Everts e Benistant allo scadere del tempo regolamentare.

Podio completato da Coenen, sesto e secondo e di fatto spedito sul podio dalla formidabile azione con cui de Wolf ha artigliato il successo in Galizia. Il belga ha preceduto Everts (2-6) a pari merito e Benistant (3-5) di una lunghezza, tornando in top 3 per la prima volta dall’inaugurale Gran Premio di Argentina. Nonostante il terzo posto della frazione conclusiva, Simon Längenfelder non è andato oltre il sesto overall: decisiva la caduta di gara-1 che lo ha relegato ottavo, dopo un complicato recupero dalla 15esima piazza.

Nella battle royal per la vittoria di Lugo si sarebbe inserito anche Ferruccio Zanchi, autore di due ottime partenze e più che positivo quarto nella prima corsa; in gara-2, tuttavia, il toscano è ruzzolato in un tratto in discesa mentre insidiava la leadership di Coenen e il decimo posto sotto la bandiera a scacchi è valso solo il settimo assoluto. Decima piazza per il terzo degli italiani in corsa, Valerio Lata, nono e 12° nelle due frazioni odierne.

In classifica generale è aumentato il margine della tabella rossa de Wolf, leader con 380 punti contro i 365 di Längenfelder e i 359 di Adamo, quantomeno riavvicinatosi alla seconda posizione in attesa di Gran Premi complessivamente più lineari e favorevoli. Everts è quarto a quota 313, mentre il pur positivo fine settimana spagnolo ha portato Benistant a 271, ancora troppo lontano per poter pensare di rovesciare a suo favore l’annata.

Classifica:

Campionato piloti:

Immagini: Husqvarna Media Center, KTM Media Center

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA