La nuova FIA F4 World Cup affiancherà la Formula Regional tra le competizioni per monoposto di scena a Macao dal 13 al 16 novembre.
La FIA ha annunciato ieri l’introduzione della nuova FIA F4 World Cup in occasione del Gran Premio di Macao, ovvero la Coppa del Mondo di Formula 4 che si aggiunge alle altre categorie protagoniste dell’evento in programma dal 13 al 16 novembre 2025, giunto quest’anno alla 72° edizione.
L’introduzione della Coppa del Mondo di Formula 4 è arrivata dopo l’approvazione da parte del FIA World Motorsport Council, aggiungendo così la categoria alle altre competizioni FIA regolarmente in azione a Macao, ovvero la GT World Cup, il TCR World Tour e la Coppa del Mondo di Formula Regional che ha debuttato lo scorso anno in sostituzione della Formula 3.
Per quanto riguarda la Formula 4 in sé l’edizione 2025 non sarà la loro prima volta sul circuito da Guia, dato che dal 2020 al 2022 ha ospitato la Formula 4 Cinese, per poi nel 2023 ospitarla in un evento speciale per celebrare la 70° edizione del Gran Premio di Macao.
Questa nuova Coppa del Mondo di Formula 4 diventa così l’evento culmine della stagione per la categoria, con i piloti di oltre 13 campionati nazionali che verranno scelti rigorosamente permettendo solamente a coloro ritenuti più promettenti e validi di partecipare. Mintimes, l’organizzatore della F4 Cinese, sarà l’Operatore Unico dell’evento, mentre la FFSA, organizzatore della Formula 4 Francese, si occuperà della fornitura del supporto tecnico per la Coppa del Mondo di F4.
Emanuele Pirro, Presidente del Comitato FIA per monoposto, ha dichiarato: “Macao è una tappa fondamentale nella formazione di un giovane pilota e abbiamo il dovere di tutelarne la tradizione ed il futuro. Ci sono così poche sfide come il Gran Premio di Macao rimaste che abbiamo ritenuto fosse il momento giusto per introdurre la Coppa del Mondo FIA F4. Offrirà ai migliori piloti provenienti da diverse nazioni l’opportunità di imparare cosa serve per guidare sul Circuito di Guia su una vettura di F4, un po’ più clemente rispetto a una vettura di Formula Regional, in modo che quando torneranno tra uno o due anni per la Coppa del Mondo di Formula Regional siano pronti a dimostrare davvero di cosa sono capaci”.
“È davvero entusiasmante che il Gran Premio di Macao si stia trasformando in un vero e proprio festival del motorsport: con le nostre gare monoposto, la Coppa del Mondo GT e anche le Turismo, l’edizione 2025 si preannuncia già molto speciale. Stiamo anche lavorando duramente per assicurarci di sfruttare l’opportunità di ispirare e formare i giovani piloti di kart della regione: il potenziale di crescita e sviluppo in Cina e nella regione Asia-Pacifico è enorme, mentre ci impegniamo per aumentare la partecipazione agli sport motoristici”.
Chong Coc Veng, Presidente dell’AAMC, ha aggiunto: “Siamo lieti che la FIA organizzi una Coppa del Mondo di F4 presso il circuito di Guia a Macao, che rappresenta un’opportunità per i giovani piloti della regione di seguire il loro percorso di crescita dagli eventi internazionali di kart alla monoposto F4, per poi diventare in futuro campioni del mondo”.
Immagine: fia.com
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.