Formula E | Primi rumors sul calendario della Season 12: Sanya e Spagna pronti al ritorno, nuove date per Tokyo, Berlino e Londra

Autore: Daniele Botticelli
DBDeiman danielebotticelli34
Pubblicato il 7 Maggio 2025 - 17:22
Tempo di lettura: 4 minuti
Formula E | Primi rumors sul calendario della Season 12: Sanya e Spagna pronti al ritorno, nuove date per Tokyo, Berlino e Londra
P300
Home  »  Formula E

Negli ultimi giorni sono iniziate a circolare tante voci sulla composizione del calendario della prossima stagione di Formula E, tra ritorni, nuove località e nuove date per alcuni eventi.

La Season 11 di Formula E è entrata nel vivo durante il weekend dell’ePrix di Monaco, ma proprio nel fine settimana del Principato hanno iniziato a circolare diversi rumors sulla composizione del calendario della prossima stagione, la Season 12, in vista della sua uscita che avverrà in occasione del FIA World Motorsport Council di giugno.

Stando alle prime indiscrezioni raccolte lo scorso fine settimana, anche la prossima stagione della categoria Full Electric si disputerà nell’arco di due anni, prendendo il via da San Paolo il prossimo dicembre proprio come avvenuto in questo campionato.

La tappa brasiliana verrà nuovamente seguita da Città del Messico, che sarà il primo evento di scena nel 2026, Jeddah con un doppio appuntamento e Miami, anche se sulla riconferma o meno dell’evento in Florida sul circuito di Homestead ci sono opinioni discordanti dato il poco successo riscontato dalla gara di quest’anno, sia per quanto accaduto in pista ma anche per la collocazione del circuito, piuttosto lontana dalla città. In caso di riconferma, la tappa di Miami cambierà data rispetto alla collocazione avuta quest’anno passando da aprile a gennaio, subito dopo l’ePrix di Città del Messico.

Dopo il weekend in Arabia Saudita la Season 12 della Formula E arriverà in Europa accogliendo il ritorno della Spagna sul circuito di Jarama, autodromo situato a Madrid e teatro degli ultimi test pre-stagionali di Formula E lo scorso dicembre dopo il disastro ambientale che rese inagibile la città di Valencia. Stando a quanto riportato oggi da The Race, il circuito di Jarama ha riscontrato successo tra i piloti di Formula E ed entrerà nel calendario della prossima Season 12 con un doppio appuntamento in programma a marzo 2026.

Novità anche per quanto riguarda il doppio appuntamento di Berlino, che l’anno prossimo verrà addirittura anticipato alla fine di aprile dopo che quest’anno l’evento andrà in scena a luglio. Dopo la tappa nella capitale della Germania si andrà a Monaco, replicando il doppio appuntamento visto quest’anno, prima di sbarcare in Asia nel corso dell’estate.

Con molta probabilità la Season 12 vedrà ben due tappe in Cina, entrambe previste a giugno, con Shanghai che sarà affiancata dalla città di Sanya, ormai prossima al ritorno nel calendario di Formula E dopo l’unica edizione disputata nel 2019 e vinta da Jean-Éric Vergne prima dell’addio dovuto principalmente al caos della pandemia da Covid-19 che ne decretò la cancellazione per la seguente Season 6.

Confermata la presenza del doppio appuntamento a Tokyo, evento che verrà spostato a luglio rispetto a quest’anno quando andrà in scena a maggio (precisamente la prossima settimana) mentre è in dubbio la riconferma di Jakarta, tornato quest’anno con un unico round ed in dubbio per la prossima stagione.

L’unica certezza riguardante la Season 12 sarà la conclusione del campionato con il doppio appuntamento di Londra, programmato ad agosto del prossimo anno dopo il rinnovo per il 2026, in quella che con molta probabilità sarà l’ultima volta che l’ExCel London ospiterà la Formula E in Inghilterra, prima di una probabile nuova location con l’arrivo della Gen4.

Oltre a queste elencate, ci sono altre città che nel corso dei mesi sono state in trattative con la Formula E per un posto nel calendario della prossima Season 12, su tutte Phoenix e Città del Capo che spinge per riaccogliere il campionato Full Electric dopo la scoppiettante edizione del 2023, vinta da Antonio Félix Da Costa grazie ad uno dei sorpassi più belli nella storie della Formula E. Ancora una volta non c’è spazio per l’Italia, che per il secondo anno consecutivo non avrà una tappa dopo aver ospitato la Formula E dal 2018 al 2024 tra Roma e Misano.

Formula E – Ipotesi calendario Season 12

In grassetto le tappe in cui è previsto un doppio appuntamento.

Immagini: Twitter / Formula E & Lucas Di Grassi

---

Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi


Condividi

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

NordVPN
LE ULTIME DI CATEGORIA