Pole position meravigliosa del campione in carica che lascia alle sue spalle l’inglese e un ottimo Kimi. Williams sesta e settima
È del neo papà Max Verstappen la Pole Position del GP Miami 2025. Il campione in carica mette in scena due grandi giri nel Q3 e si tiene alle spalle per pochissimo gli avversari. Nel primo giro lascia dietro di sé Lando Norris per soli tre millesimi ed Oscar Piastri per 17. La Red Bull sembra poter essere preda delle due McLaren ma è nel secondo giro che Verstappen piazza la zampata vincente, migliorando ulteriormente il suo tempo.
Norris, sbaglia qualcosa sia nel primo che nel secondo giro e, alla fine, resta a 65 millesimi da Verstappen. E, alle sue spalle, non trova più il compagno di squadra ma un grande Kimi Antonelli. L’italiano è il faro della Mercedes in questo weekend e, dopo la Pole della Sprint, si ferma a 2 millesimi da Norris e 67 da Verstappen, dimostrando di essere in formissima a Miami.
Oscar Piastri manca il colpo finale e resta a quasi due decimi dal tempo dell’olandese (+0.171), seguito ad appena 10 millesimi dalla seconda Mercedes di George Russell, mai a suo agio in questo weekend. Per lui, quinta posizione in griglia esattamente come successo per la Sprint.
La prima sorpresa delle qualifiche è rappresentata dalle Williams, che si piazzano al sesto e settimo posto con Carlos Sainz e Alex Albon, rispettivamente a 365 e 478 millesimi da Verstappen. La FW47, sul giro secco, è ormai costantemente da top ten.
Arriviamo alle note dolenti, quelle di Maranello. Con una SF-25 ricostruita dopo il botto pre Sprint, Charles Leclerc non va oltre l’ottavo posto ad oltre mezzo secondo dalla testa. Peggio va a Lewis Hamilton, che continua a non trovarsi a suo agio e viene addirittura eliminato in Q2 dopo il jolly pescato con la strategia durante la Sprint che l’ha portato al terzo posto.
La top ten è chiusa da Esteban Ocon, autore di un giro pazzesco in Q2 per ottenere l’accesso in Q3, e Yuki Tsunoda, in top ten con la seconda Red Bull ma a sette decimi da Max Verstappen.
===
La Q1 vede praticamente tutti i piloti subito in pista con l’asfalto momentaneamente asciutto e le soft montate. Ci sarà una grande evoluzione della pista anche se le nuvole all’orizzonte sono parecchio inquietanti. Con la prima serie di giri Piastri si mette in testa su Verstappen, Norris e Albon. I piloti tornano ai box subito dopo il primo tentativo per cambiare gomme e tornare in pista, per sfruttare il più possibile l’evoluzione del tracciato. I tempi continuano a migliorare A un minuto dal termine Verstappen comanda su Piastri, Russell, Antonelli, Sainz e Norris. Hamilton e Tsunoda si salvano nel finale, restano esclusi Hulkenberg, Alonso, Gasly, Stroll e Bearman.
La Q2 inizia con Verstappen e le Ferrari subito in pista per il primo giro lanciato. L’olandese gira in 1:26.643, seguito poi da Sainz e dalle Rosse mentre mancano McLaren e Mercedes. Piastri si mette in testa in 1:26.269, Norris segue a due decimi abbondanti e Antonelli si porta in terza posizione, mentre Russell (su gomma usata) per ora è 11°. Molto bene, per ora le due Williams davanti alle due Ferrari in quinta e sesta posizione con Albon e Sainz. Si torna in pista a quattro minuti dal termine per i giri che determineranno l’ingresso in Q3. E il risultato è clamoroso con Lewis Hamiltno che resta escluso insieme a Hadjar, Bortoleto, Doohan e Lawson.
In Q3 vanno McLaren, Mercedes, Red Bull, Williams, Leclerc e Ocon. Verstappen è il primo a lanciarsi e fa segnare la pole provvisoria in 1:26.492 per tre millesimi su Norris e 17 su Piastri. Seguono Antonelli, Albon, Russell e Sainz. Norris, Russell e Leclerc vanno lunghi all’ultima curva col monegasco che resta senza tempo. Ultimo giro: Verstappen migliora e scende a 1:26.204, le McLaren non migliorano e la Pole è ancora dell’olandese che precede Norris, un grande Antonelli, Piastri, Russell e le due Williams che si mettono davanti a Leclerc.
Segue il tempo delle qualifiche. A seguire approfondimenti e dichiarazioni.

Immagine di copertina: Media Red Bull
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.