Dopo due anni il ravennate torna a conquistare la partenza al palo in SSP. Prima fila completata da Öncü e Manzi sulle Yamaha.
I colori italiani risplendono nel pomeriggio di Cremona, e non solo nel campionato SBK. Nella Superpole della classe SSP Federico Caricasulo si è aggiudicato la pole position del Round Italia 2025 in 1:31.728, ottenendo così un risultato che gli mancava da quasi due anni, ovvero dalla prima posizione conquistata nelle qualifiche di Imola 2023 (ai tempi location del Round Italia).
Per il “Carica” questo risultato è una liberazione: l’infortunio patito durante i test a Phillip Island gli aveva impedito non solo di correre il primo evento del 2025, ma anche di esprimere tutto il proprio potenziale nei due appuntamenti successivi in Portogallo ed in Olanda. Ora il ravennate è nelle condizioni giuste per lottare.
A condividere con lui la prima fila di Gara 1 saranno Can Öncü e Stefano Manzi, i due piloti che hanno battagliato ferocemente durante la seconda manche di Assen. Il turco, reduce dalla vittoria al vecchio TT, ha mancato la pole per 0″04, rimanendo chiuso nel panino dei due italiani ma riuscendo comunque ad avere la meglio nel confronto diretto con “Manzer”, il quale partirà anche dal lato sporco della pista.
L’ultimo pilota capace di scendere sotto l’1:32 è stato Jaume Masiá, primo dei ducatisti e già leader della FP mattutina. L’ex-campione Moto3 aprirà la seconda fila, davanti a Bo Bendsneyder e alla terza Yamaha di Lucas Mahias (a conferma del buon livello della R9). Tom Booth-Amos, su Triumph, scatterà settimo.
Completano la top ten Valentin Debise, Niccolò Antonelli e Xavi Cardelús, mentre Filippo Farioli, sulla seconda MV ufficiale, è 11°. Le delusioni di questa qualifica sono Jeremy Alcoba (16°), Marcel Schrötter (17°) e Michael Ruben Rinaldi (19°).
Ecco i risultati della Superpole della classe Supersport e la griglia di partenza di domani.
Fonte immagine: motozoo.it
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.