La divisione Power Unit di GM entrerà in forze solo dal 2029, con Ferrari che spingerà il nuovo team fino a quel momento
La FIA ha approvato ufficialmente GM Performance Power Units LLC., società costituita da TWG Motorsports e General Motors, per costruire le Power Unit destinate al team Cadillac a partire dal 2029. Il team Cadillac debutterà in Formula 1 nel 2026 e utilizzerà motori Ferrari fino a quando i propulsori GM non saranno omologati per l’uso in gara.
Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato:
“Più di due anni fa la FIA ha approvato l’ingresso di un undicesimo team nel Mondiale di F1. Sebbene il processo sia stato talvolta impegnativo, i progressi che vediamo oggi confermano che ne è valsa la pena. Accogliere GM Performance rappresenta un ulteriore passo nell’espansione globale della F1 e sottolinea il crescente interesse da parte di produttori automobilistici di livello mondiale come General Motors.
Il loro impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la competizione è pienamente in linea con la visione della FIA per il futuro del nostro sport. Rafforza inoltre il nostro impegno per rendere il motorsport più accessibile e inclusivo a livello globale — accogliendo nuovi costruttori, facendo avanzare la tecnologia e coinvolgendo un pubblico più vasto e diversificato.”
All’inizio di quest’anno, Russ O’Blenes è stato nominato CEO di GM Performance: “Con questa approvazione da parte della FIA, continueremo ad accelerare i nostri sforzi per portare una power unit di F1 costruita negli Stati Uniti sulla griglia” ha dichiarato.
Lo sviluppo e i test della PU prototipo sono attualmente in corso, mentre sono in fase di pianificazione i lavori per aprire una struttura dedicata a Performance Power Units LLC. vicino al Charlotte Technical Center di GM nel 2026.
---
Stai visualizzando da visitatore. Accedi o registrati per navigare su P300.it con alcuni vantaggi
È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.