WEC | I piloti per i test collettivi del Bahrain

WEC
Tempo di lettura: 3 minuti
di Federico Benedusi @federicob95
17 Novembre 2015 - 19:00
Home  »  WEC

Il WEC non si ferma. Subito dopo l’ultima gara di un combattutissimo 2015, che si svolgerà sabato con la 6 Ore del Bahrain, domenica parte dei team impegnati nel Mondiale Endurance sarà ancora al lavoro per i cosiddetti “rookie test”. Proprio il circuito di Sakhir sarà la location dove si vedranno all’opera moltissimi nomi interessanti, anche in vista di un possibile impegno a partire dal 2016.

Scenderanno in pista undici auto: quattro LMP1, tre LMP2, e quattro GT. Coinvolti quasi tutti i costruttori: Porsche, Audi, Toyota e Aston Martin, solo Ferrari si è chiamata fuori ritenendo probabilmente inutile testare ulteriormente con la “pensionanda” 458 Italia.

Alla guida della 919 Hybrid saliranno Juan Pablo Montoya e Mitch Evans. Il colombiano, reduce da un campionato di IndyCar perso solo per differenza di vittorie rispetto a Scott Dixon ma ugualmente coronato dal secondo trionfo alla 500 Miglia di Indianapolis, ha apertamente confermato la sua caccia alla Triple Crown: dopo le vittorie nel catino dell’Indiana (2000 e 2015, appunto) e nel Gran Premio di Monaco (2003), manca solo la 24 Ore di Le Mans per potersi fregiare di questo importante riconoscimento, finora conquistato solo da Graham Hill. Il neozelandese Evans è in procinto di completare la sua terza stagione in GP2 (con Russian Time), ma gli sbocchi verso la Formula 1 sembrano essere davvero pochissimi attualmente.

L’altro talento proveniente dalla Nuova Zelanda sarà portato in pista proprio dalla rivale Audi. Trattasi di Richie Stanaway, attualmente impegnato nella GTE-Pro con l’Aston Martin ufficiale oltre alla stessa GP2 con il team Status. Stanaway affiancherà il titolare Benoît Tréluyer alla guida della R18 e-tron Quattro. Per quanto riguarda Toyota, all’ultimissima uscita con la TS040, insieme a Mike Conway ci saranno Sam Bird (attualmente in LMP2 con G-Drive) e Alexander Lynn (protagonista da debuttante in GP2 con DAMS): con il ritiro, annunciato pochi giorni fa, di Alexander Wurz, c’è un importante seggiolino sulla nuova TS050 in palio e non è così certo che questo possa andare al test driver Kamui Kobayashi. Ancora da annunciare, invece, i piloti che guideranno la CLM del team di Colin Kolles.

Tra le LMP2 saranno protagonisti Signatech, Strakka e AF Corse. Sulla Alpine del team francese, il britannico di origine asiatica Matthew Rao (proveniente dalla Formula 3 europea) girerà al fianco di Paul-Loup Chatin; la Gibson di Strakka sarà pilotata da Tio Ellinas (“promosso” dalla Formula Renault) e da Lewis Williamson (fermo da ben due stagioni per problemi di sponsor); il team di Amato Ferrari testerà la nuova BR01 con Julián Leal e Memo Rojas, rispettivamente in uscita dalla GP2 e quattro volte campione della Grand-Am.

Porsche schiererà anche due 911 GT: Richard Lietz e Patrick Pilet “guideranno” i due debuttanti, che saranno Philipp Eng e Nick Catsburg. L’austriaco ha conquistato quest’anno un’importante doppietta con il marchio di Weissach, vincendo la Supercup e la serie tedesca, l’olandese è invece impegnato nel WTCC con la Lada ufficiale. Ben otto piloti affiancheranno invece Turner, Adam e Sørensen sulle Aston Martin: trattasi di Ross Gunn, Jamie Chadwick, Matt Bell, Jody Fannin, Devon Modell, Daniel Lloyd, Archie Hamilton e Fabian Hamprecht.

Ecco la riepilogativa dei piloti impegnati:

FIAWEC2015_Bahrain_Rookie_Test_provisional_entry_list_121115.xls

Proprio oggi, intanto, Ford ha annunciato i suoi programmi per il campionato statunitense del 2016. Le due GT schierate da Chip Ganassi gareggeranno anche nella prossima 24 Ore di Le Mans: Richard Westbrook, Ryan Briscoe, Joey Hand e Billy Johnson saranno i piloti “full time”, ai quali si aggiungeranno Sébastien Bourdais e Scott Dixon per le gare di lunga durata (Daytona, Sebring, Petit Le Mans e, appunto, Sarthe). Ancora ignoti, invece, i piloti che gareggeranno nel WEC con il team di Felix Sabates.

Immagine copertina: twitter.com/PorscheRaces

Leggi anche

Tutte le ultime News di P300.it

È vietata la riproduzione, anche se parziale, dei contenuti pubblicati su P300.it senza autorizzazione scritta da richiedere a info@p300.it.

LE ULTIME DI CATEGORIA
Lascia un commento

Devi essere collegato per pubblicare un commento.

COLLABORIAMO CON

P300.it SOSTIENE

MENU UTENTE

REGISTRATI

CONDIVIDI L'ARTICOLO
RICEVI LA NEWSLETTER
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato
(puoi sempre iscriverti in seguito)